A due anni dalla sua istituzione, l’Azienda per la Tutela della Salute della Sardegna avvia una riflessione collettiva sui risultati ed i possibili miglioramenti della riorganizzazione del sistema sanitario locale nell’Isola.
E intende farlo con un’iniziativa articolata in due momenti: il primo diretto a mettere in comune dati, fatti, informazioni che descrivano accuratamente due anni di attività e forniscano diverse chiavi di lettura; il secondo con riflessioni di gruppo organizzate in tavoli che discuteranno dei possibili miglioramenti e formuleranno raccomandazioni indirizzate all’ATS nell’ambito di specifici temi di approfondimento.
Il percorso d’informazione ed ascolto sulla riforma, dopo le precedenti giornate di Cagliari (23 gennaio) e Sassari (1 marzo), approderà a Nuoro, venerdì 29 marzo (inizio alle 9,45), presso il Teatro San Giuseppe di Bocheteatro, in via Trieste 48. La giornata di lavoro organizzata dall’ATS sarà introdotta dal Direttore della Struttura Complessa Formazione, Ricerca e Cambiamento Organizzativo di ATS, Gianni Salis. Quindi il Direttore amministrativo di ATS Stefano Lorusso parlerà del percorso per l’organizzazione della nuova Azienda, con i risultati e i punti critici di due anni di lavoro, seguito dal Direttore sanitario di ATS, Francesco Enrichens, che presenterà una relazione incentrata sulla qualità e l’appropriatezza delle cure.
Il Direttore del Servizio di sanità animale ASSL Sassari/Olbia, Francesco Sgarangella, farà un focus di approfondimento sulla lotta alla peste suina nell’Isola, quale esempio di successo in Europa.
Alle 12, invece, saranno presentati i risultati dell’indagine conoscitiva sul clima aziendale in ATS, effettuata l’estate scorsa in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università La Sapienza di Roma (Università Sapienza di Roma- Rosario Mete – Corrado De Vito)
Chiuderà la mattinata il Direttore generale di ATS, Fulvio Moirano, che farà una panoramica generale sull’Azienda dopo i due anni di attività, e, in particolare, sullo stato dell’arte delle liste d’attesa, le azioni in atto e quelle in programma per il futuro.
Nel pomeriggio verranno organizzati cinque tavoli di lavoro sui seguenti temi:
Organizzazione della Rete sanitaria
Personale e Risorse finanziarie
Esiti del Servizio sanitario
Liste d’attesa
Rapporto tra salute umana e animale
I partecipanti ai tavoli lavoreranno con l’ausilio di un servizio di facilitazione e con il supporto tecnico di operatori dell’ATS. Nei tavoli si formuleranno raccomandazioni indirizzate all’ATS nell’ambito dei temi oggetto di discussione.