Le parole dei centenari, che scorrono alle spalle dell’artista, si faranno portatrici del messaggio della longevità, riuscendo a spiegare il “segreto” del vivere a lungo durante una serata imperdibile.
Queste le parole di Lorenzo Fasolo: “È un’immensa soddisfazione riuscire a portare il nostro Spettacolo presso la Basilica di Bonaria. Credo possa essere il miglior luogo per raccontare la nostra Isola grazie alle esperienze dei centenari. Promuovere il patrimonio della Sardegna è per me, padovano ma da 20 anni trapiantato in questa splendida terra, motivo di orgoglio”.
Questo, invece, il pensiero di Beppe Dettori: “Sarà emozionante proporre Bianco e Nero – Lo Spettacolo nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria. Un’occasione unica per arrivare come un’onda e stimolare le menti del pubblico, generando curiosità sul tema della longevità e invitando a vivere la vita con semplicità”.
Lo Spettacolo è gratuito fino ad esaurimento posti e previa prenotazione,inviando una mailcorrelata dei propri dati (nome, cognome, telefono, mail) all’indirizzo [email protected].
LO SPETTACOLO
“Bianco e Nero – Lo Spettacolo”, opera foto-musicale ideata da Lorenzo Fasolo, con la regia di Andrea Lucattelli, racchiude immagini, parole e suoni della Sardegna, una terra antica, centenaria, così come i protagonisti del racconto. Le musiche di Beppe Dettori e le fotografie di Luigi Corda si uniscono nella celebrazione dei più longevi testimoni sardi del XX secolo, che nei loro volti e nelle loro anime segnate dal tempo custodiscono il segreto della longevità. La familiarità dei volti e la saggezza dei centenari vengono rivelate nella semplicità disarmante delle loro parole che, emergendo come ricordi alle spalle del musicista, permettono la nascita nello spettatore di uno stato emotivo intenso e primordiale, trascendente spazio e tempo.
I testimoni dello Spettacolo sono accompagnati in un percorso che li porta a scontrarsi con i temi cardine della propria esistenza, tra stato vitale e consapevolezza, ragione e spiritualità, umiltà ed ego, sacrificio e beneficio, vita e morte, luce e oscurità. Bianco e nero.