medici dello sport, fisioterapisti, dietologi, infermieri.
L’obiettivo è quello di approfondire in modo adeguato, con l’aiuto di esperti del settore, le problematiche legate alla riabilitazione cardiologica e alla prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Numerosi studi su pazienti di entrambi i sessi affetti da patologia cardiaca ha evidenziato come la Cardiologia Riabilitativa è stata in grado di incidere su end-point importanti quali morte cardiaca (-31%) e reinfarto e morte (-20%).
Appare evidente, pertanto, che tale mezzo terapeutico sia di fondamentale importanza per ottenere adattamenti biologici e comportamentali che si traducono, poi, in miglioramenti clinici e prognostici.
L’intervento riabilitativo è, un intervento strutturato e multidisciplinare che interessa sia la fase post acuta sia la prevenzione secondaria e che necessita di un team multidisciplinare e multi professionale che deve condividere valori comuni
e abilità relazionali per interagire tra operatori, lavorare in team e comunicare in tempo reale con tutti i livelli operativi.
Il Convegno, che vede nella figura di Responsabile Scientifico il dott. Andrea Bianco, Direttore della Struttura di Cardioriabilitazione e Valutazione Funzionale dell’Ospedale Brotzu di Cagliari, rappresenta, inoltre, l’appuntamento annuale regionale della Sezione AICPR Sardegna.
I lavori congressuali si apriranno venerdì 22 marzo alle ore 15 con due sessioni scientifiche che entrano subito nel vivo del tema, passando in rassegna le diverse tipologie di pazienti prevalentemente interessati da un percorso cardioriabilitativo.
La giornata di sabato 23 marzo sarà, invece, dedicata principalmente ad approfondire gli ultimi aggiornamenti in tema di Terapie.