Non solo arte ma anche promozione della cultura del verde. Domenica 31 marzo e per 3 domeniche nel mese di aprile: il 7, il 24 e il 28 l’EXMA sarà sede di un corso base di giardinaggio, a cura di Agra Garden. L’obiettivo del corso non è quello di creare degli accademici di botanica. Gli incontri sono sempre orientati a fornire a chi ascolta una serie di elementi indispensabili per la corretta cura delle piante, alternando lezioni teoriche a esercizi pratici. Quattro lezioni per conoscere i tipi di terra, la concimazione, le malattie delle piante, la cura e la difesa biologica.
Per bambini dai 4 ai 7 anni il 6 aprile alle 17.30 ci sarà La valigia dell’artista, un laboratorio artistico a cura di Federica Nocco. Mademoiselle Crayon (Federica Nocco) porterà all’EXMA la sua valigia dell’artista, nella quale custodisce gli strumenti del pittore: acquerelli, fogli, penne, matite colorate, carta e tempere. I bambini li potranno osservare, toccare, fare domande e provare ad utilizzarli. Oltre a questi materiali, la valigia conterrà alcuni misteriosi indizi che una volta svelati, comporranno un racconto e grazie anche alle immagini darà vita a un albo illustrato collettivo.
Sono poi previsti sempre all’EXMA due corsi di fotografia a cura di Francesca Randi: uno per bambini dagli 8 agli 11 anni e uno per adulti.
Imaginarium è il corso di fotografia di sette lezioni che si terranno dal 20 aprile al 1 giugno per i ragazzi in età scolare. Ogni lezione comprenderà una parte teorica, in genere coadiuvata dalla proiezione di uno slide show di immagini e un’attività pratica che verrà svolta dagli studenti, con la supervisione dell’insegnante. Alla fine del ciclo di lezioni, i piccoli partecipanti avranno creato un portfolio a più dimensioni, descrivendo sé stessi attraverso immagini, disegni e parole. Questo materiale potrà essere
raccolto in un piccolo volume che diventerà un prezioso ricordo nel corso degli anni. Alla fine del corso sarà consegnato il diploma.
I Racconti dell’Inconscio è invece il titolo del workshop che si svolgerà dal 26 aprile al 31 maggio, sempre a cura di Francesca Randi, dedicato agli adulti. Questo laboratorio fotografico è incentrato su un’esperienza sensoriale volta a stimolare la fantasia, l’istinto, il pensiero, le emozioni, la versatilità di ciascun allievo. Un percorso ricco di sorprese dove si sfida continuamente se stessi e che si concentra su una narrazione per immagini. Lavorando sulla percezione visiva e sul proprio vissuto personale (i ricordi, i sogni, le esperienze di vita vissuta, l’autoscatto, la musica, il cinema ecc.) si arriverà a costruire un racconto fotografico del tutto originale e sorprendente dove il lato istintivo al momento.
Sabato 27 aprile ore 17.30, sempre all’EXMA, i bambini dai 6 ai 10 anni e i loro genitori saranno accompagnati da Marika Serra Alla scoperta del paesaggio con mamma e papà. Si tratta di un laboratorio artistico/paesaggistico per scoprire il paesaggio com’era, com’è e per immaginare come sarà, attraverso le tecniche pittoriche e l’aiuto di mamma e papà. Partendo dall’analisi dei meravigliosi paesaggi impressionisti, bambini e genitori dovranno dipingere un luogo del cuore, frequentato dai più piccoli e ben conosciuto dai più grandi. Ogni coppia genitore-figlio riprodurrà̀ lo stesso paesaggio, ma con gli occhi del bambino: i più piccoli come lo vedono oggi e i genitori come lo vedevano quando avevano la stessa età̀ dei loro figli.