La mostra di Bastia Umbra, che si sta concludendo oggi, ha confermato ancora una volta l’eccellenza degli allevamenti sardi dei bovini da carne Charolaise e Limousine.
Le tre aziende sarde presenti al prestigioso appuntamento nazionale hanno infatti tutte centrato il podio. Albertino Filigheddu di Arzachena si è classificato primo nella categoria manze 13-16 mesi Charolaise.
Salvatore Fresi di Monteleone Roccadoria con i suoi Limousine si è classificato primo nella categoria tori 16-20 mesi e terzo classificato nella categoria 8 – 11 mesi, campione junior alla nazionale Limousine.
Mentre Giovanni Giannichedda di Campanedda è il terzo classificato nella categoria vacche adulte Limousine.
“Ancora una volta i nostri allevatori di bovino da carne hanno dimostrato di essere ai vertici dell’allevamento nazionale – commenta soddisfatto il presidente di Coldiretti Nord Sardegna Battista Cualbu -, lo hanno fatto confrontandosi e misurandosi con i migliori d’Italia.
Questo è motivo di orgoglio e la dimostrazione che siamo sulla strada giusta ed abbiamo allevatori, molti di loro giovani, che stanno lavorando molto bene”.
“Il prossimo appuntamento con le fiere del settore bovino da carne Limousine e Charolaise – ricorda il direttore di Coldiretti Nord Sardegna Ermanno Mazzetti – adesso è in Sardegna, ad Ozieri, fra quindici giorni (13 – 14 aprile), dove l’anno scorso si è tenuta la nazionale. Mentre mercoledì prossimo, 3 aprile, si terrà a Olbia, promosso da Anacli e dal suo delegato regionale Vanni Tamponi, il seminario “Il controllo funzionale nel bovino da carne ed il suo impiego nella gestione aziendale”.