Termina domani la prima fase della Serie A di basket in carrozzina, con la squadra di coach Lamine Sene impegnata contro la capolista.
Calerà domani il sipario sulla regular season della Serie A di basket in carrozzina. Ultima giornata prima delle sfide dei playoff e dei playout, con il GSD Key Estate Porto Torres che ospita, al Palazzetto dello Sport Alberto Mura, la UnipolSai Briantea84 Cantù, campione d’Italia in carica e recente vincitrice della Coppa Italia. La palla a due verrà alzata domani, sabato 30 marzo, alle ore 17:00.
Una gara ininfluente per la classifica, essendo le prime quattro posizioni già definite (Cantù prima, S. Stefano secondo, Giulianova terza e Porto Torres quarta), ma carica di significati e fascino perché, oltre ad essere stata, la scorsa settimana, una delle semifinali della Coppa Italia, lo sarà anche dei playoff.
La Briantea84 Cantù necessita di ben poche presentazioni: prima forza assoluta del basket in carrozzina nazionale, ha un roster lungo e straordinariamente attrezzato, in un cui risultano perfettamente mixati talento, solidità, esperienza e freschezza, orchestrati da coach Marco Bergna.
Nella stagione in corso, la formazione brianzola ha vinto tutte le sue partite di campionato (13/13), ma anche i due trofei fino ad ora messi in palio: Supercoppa e, come detto, Coppa Italia. Nel suo roster spiccano Adolfo Damian Berdun e Giulio Maria Papi come migliori realizzatori (rispettivamente 18.9 e 12.9 punti messi a segno a gara), ancora Berdun, insieme a Jacopo Geninazzi come “suggeritori” d’eccellenza (medie di 6.9 e 3.9 assists), Ian Sagar come intimidatore d’area e nuovamente Berdun per valutazione totale (235) e Papi come miglior rimbalzista (6.7 carambole) e per valutazione totale (229).
Ma la UnipolSai può contare anche su numerosi atleti della Nazionale Azzurra, come Raourahi, De Maggi, Santorelli e Carossino, con quest’ultimo che, la settimana scorsa, nella semifinale di Coppa Italia proprio con la Key Estate, ha tirato fuori dal cilindro una prestazione davvero di grande livello (28 punti e percentuali altissime). I numeri di squadra parlano, invece, di miglior difesa del campionato, con una media di 47.5 punti concessi a partita.
Nei due precedenti “scontri” stagionali tra Cantù ed il GSD Porto Torres ha prevalso la Briantea: nella gara di andata del campionato si è imposta col punteggio di 72-68, mentre in Coppa Italia per 86-55.