La lezione si basa sulle ultime evidenze scientifiche in merito alla disostruzione pediatrica. Infatti parlare di disostruzione pediatrica non è mai abbastanza. In Europa, ogni anno 500 bambini perdono la vita a causa di un’ostruzione delle vie aeree. E’ un dato allarmante e proprio per questo non deve essere sottovalutato.
I bambini più a rischio sono quelli con un’età compresa tra i 2 e i 4 anni, ma un incidente di questo tipo può capitare anche a un bambino molto piccolo. E il più delle volte non è tanto l’oggetto in sé a provocare il decesso o danni gravi al bambino, quanto il non saper fare la cosa giusta nei tempi giusti.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a mamme in attesa, genitori, nonni, educatori, insegnanti, baby-sitter, addetti mense, e a tutti coloro che si occupano dei più piccoli, al fine di imparare ad affrontare situazioni che riguardano bambini in difficoltà o in pericolo di vita, per non perdere tempo prezioso in attesa dei soccorsi!
Sono previste prove pratiche in piccoli gruppi e con manichini di varie età per acquisire con sicurezza le capacità per affrontare il soccorso ai nostri bambini.
Argomenti trattati
Soccorso a bambini che stanno soffocando con cibo e oggetti, disostruzione in lattanti e bambini, falsi miti sul rigurgito, riflessi fisiologici e protettivi del neonati, cenni su sicurezza a tavola.
L’iniziativa si colloca nel quadro di un costante impegno di ATS Sardegna nelle iniziative di promozione della salute, e prevede ulteriori appuntamenti anche negli altri Distretti Socio Sanitari dell’ASSL di Nuoro.