L’evento, certificato IRC (Italian Resuscitation Council), è riservato alle educatrici degli asili nido Le Coccole, Piccini Picciò, La Coccinella, Cucciolandia, Stella Stellina, Le Grazie, Gallisai, ed è tenuto dagli operatori di “Omnia Emergenza”, diretta dalla Dottoressa Andreina Fois.
Si tratta di un corso teorico-pratico mirato ad apprendere le tecniche di rianimazione cardio-polmonare di base, unite all’acquisizione delle conoscenze per l’uso del defibrillatore. Le competenze raggiunte sono indispensabili per prevenire gli esiti di danno anossico cerebrale, in paziente di età pediatrica, in arresto respiratorio e/o cardiaco.
«È intuitiva – spiega il Dottor Francesco Fadda, Responsabile della Pediatria di Comunità dell’ASSL di Nuoro – la straordinaria importanza che, all’interno delle comunità infantili, siano presenti anche le competenze di pronto intervento nelle situazioni dell’emergenza-urgenza che, seppure non obbligatorie in Italia, sono certamente segnale di attenzione, preparazione e sensibilità verso i nostri bambini».