Giovedì 21 marzo alle 18,30 la Libreria Ubik di Olbia assieme all’associazione Pulp organizza l’incontro con il giornalista sportivo Darwin Pastorin.
Il Giornalista presenterà “Storia d’italia ai tempi del pallone.
Dal Grande Torino a Cristiano Ronaldo” edito da CasaSirio Editore.
Dialogherà con l’autore, il giornalista de La Nuova Sardegna, Paolo Ardovino.
IL LIBRO : Meroni, il ribelle granata, muore investito da un’auto qualche giorno dopo l’assassinio del mitico rivoluzionario Che Guevara. Il calcio come strumento per guadagnare consenso politico: dal Comandante Lauro a Berlusconi. Calciatori belli e adorati come i divi di Hollywood. Perfino un centravanti capace con i suoi gol di ammorbidire la protesta degli operai della Fiat. Poi gli eroi di Superga, gli anni di piombo, calciatori opinionisti televisivi, la Mano de Dios e quel tocco di saudade obbligatorio quando si parla di calcio. Darwin Pastorin e Andrea Bozzo ci raccontano la Storia d’Italia attraverso i ritratti dei calciatori che sono stati specchio e sublimazione di tutto ciò che è successo nel nostro Paese negli ultimi 70 anni.
L’AUTORE: Figlio di emigranti veronesi in Brasile[, dove nasce, mazzediese di adozione, ha lavorato due anni al Guerin Sportivo e per vent’anni a Tuttosport, è stato direttore della redazione sportiva di Tele+, successivamente di Stream TV e nel settore Sport di SKY Italia.
Editorialista de il manifesto, Diario della settimana, Amica, collabora con La Stampa, Liberazione, l’Unità, Il Messaggero, Il Gazzettino di Venezia e numerosi settimanali e mensili.
Nell’estate 2006, dopo lo scandalo Calciopoli che ha causato l’allontanamento di Aldo Biscardi e del suo “processo” dalla rete televisiva LA7, egli è diventato, su nomina del direttore generale di LA7 Antonio Campo Dall’Orto, direttore della testata LA7 Sport, che collabora anche col TG La7.
A La7 ha condotto, tra gli altri programmi, Il gol sopra Berlino, che ha seguito i Mondiali di Calcio 2006 in Germania, e Le partite non finiscono mai, che segue il Campionato italiano 2006/07.
Per LA7.it cura l’editoriale su calcio e letteratura Darwinando, on line ogni mercoledì.
Dal febbraio del 2009 ha ricoperto il ruolo di direttore responsabile dell’emittente piemontese Quartarete con l’obiettivo di compiere un’operazione di restyling dell’intero canale, curando in modo particolare le trasmissioni di approfondimento (come Balon il sabato sera, dedicato ai temi dell’attualità o l’appuntamento quotidiano mattutino di Gente che Parla), i telegiornali, oltre al suo primo vero amore delle trasmissioni sportive, dando ampio spazio alle notizie della Juventus e del Torino, con apposite rubriche dedicate (quali Serata Juve in onda il venerdì sera e, Tutto Juve (trasmesso tutti i giorni, dal lunedì al venerdì), trasmissioni condotte da Giancarla Tenivella, Granata DOC condotta da Franco Testa e Juve Toro Weekend in onda alle 12.30 ogni fine settimana, il sabato e la domenica.