L’evento avrà luogo domenica 10 marzo a partire dalle ore 16. Protagonisti saranno S’Urtzu e Sos Colonganos di Austis, Urthos e Buttudos di Fonni, Mascheras Limpias di Fonni, Tumbarinos di Gavoi, Associazione Sa Teula di Lodine, Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, Sos Balladores di Ollolai, Su Bundhu di Orani, Sos Corraios di Paulilatino, Su Sennoreddu e S’Iscusorzu di Teti, Su Coli Coli di Tonara e i padroni di casa Maimones, Murronarzoes e Intintos di Olzai.
Sos Intintos, figure chiave del mercoledì delle ceneri, sono vestiti con zippone e antalera, hanno il viso annerito dalla fuliggine e vanno in giro come vedove in lutto per la morte del carnevale.
Sos Murronarzos sfilano in coppia, indossano abiti in orbace e campanacci, si imbrattano il viso con il sughero bruciato e indossano maschere di legno dalle fattezze suine.
Sos Maimones sono mezzo uomini e mezzo fantocci dalle fattezze femminili. Hanno quattro braccia e quattro gambe e, simulando un rapporto fra uomo e donna, personificano la fertilità umana.
Le maschere vanno di casa in casa accompagnate da su Portedore, unico personaggio a viso scoperto che garantisce per gli altri.
[foto id=”278022″]