L’iniziativa è stata notata ed elogiata, fin dai suoi esordi, da alcune amministrazioni comunali, tra cui quella algherese. La politica locale algherese ha incoraggiato e motivato il progetto perché si è resa conto che l’evento rappresenta un’occasione unica e inimitabile per mostrare a tutti la bellezza delle spiagge e della realtà cittadina. Il summerbeach rappresenta un motivo d’orgoglio per la città. E’ un’iniziativa che colma un vuoto importante per le giornate estive della città.
Il summerbeach regala una valvola di sfogo e di divertimento per tanti giovani e meno giovani, sia algheresi che turisti che cercano un intrattenimento alternativo alle solite e poche attrattive locali.
L’evento è nato ad Alghero con l’obiettivo di promuovere lo sport e il territorio. Un progetto molto impegnativo ma che offre un servizio alla comunità. Questo è cresciuto gradualmente negli anni, grazie all’impegno profuso nell’organizzazione e, sopratutto, nella risposta che è stata data negli anni da tutti coloro che si sono divertiti e hanno passato spensierate serate al Summerbeach. Grazie a questa unità di fattori il Summerbeach è diventato un punto di rifermento nel panorama regionale.
Quello di quest’anno sarà un programma ricco, ancora in fase di definizione, ma pieno di novità. Il presidente della Sottorete Stefano Ogno ci svela in esclusiva qualche indiscrezione. Quest’anno sarà praticata una nuova disciplina sportiva, il footvolley.
Un misto tra beach volley e calcio. Questa è una giovane attività sponsorizzata da alcuni testimonial importanti a livello nazionale e internazionale come Bobo Vieri e Ronaldinho. Coordinata a livello italiano ed europeo da “Play Footvolley” con la collaborazione di “Frederic Salamone”. Inoltre il presidente ci conferma che l’amministrazione comunale di Alghero sta lavorando per installare e allestire una “beach arena” per dare supporto a nuovi eventi come il SummerBeach Tour.
La ASD Sottorete rinnova l’invito a tutte le associazioni sportive, scuole di ballo, musica, teatro e di aggregazione sociale in genere a promuovere i loro progetti attraverso il SummerBeach 2019. Un invito che ha fatto nascere tante collaborazioni, tra cui quella con laGymnasium Volley che già dallo scorso anno organizza “Aspettando il SummerBeach”, un progetto dedicato a tutti gli amanti dei beach sports (Beach Volley, Beach Tennis, Footvolley), che nei 20 giorni antecedenti all’evento vero e proprio si potranno allenare e formare in un area allestita con i campi da gioco.
Tutto questo, come detto, è possibile grazie al supporto dei numerosi fans che partecipano ogni anno numerosissimi alla manifestazione, ma anche grazie alle amministrazioni locali, in primis quella algherese che negli ultimi anni ha patrocinato l’evento e delle tantissime attività commerciali che sostengono economicamente l’evento. In conclusione, il presidente ci ricorda che Il Summerbeach è un’occasione da non perdere per tutti ; per tutte le persone che amano la Sardegna e che vogliono valorizzarla il più possibile; e che la manifestazione possa lasciare un bellissimo ricordo a tutti coloro che parteciperanno anche quest’anno.
Il Summerbeach è un evento che vuole allontanare le persone dalla solita stressante routine e permette di passare delle giornate spensierate in compagnia.