Il loro fattivo e instancabile lavoro prodotto nel corso degli anni ha reso il premio un vero e proprio “pilastro” nell’ambito dell’Associazione Culturale “Stazzi e Cussogghj” che, tra l’altro, promuove anche l’evento “Primavera in Gallura”. E’ un evento che, ormai, proprio nel corso della primavera, richiama migliaia di turisti per assistere, nei diversi comuni galluresi che annualmente aderiscono all’iniziativa, a manifestazioni e riti dei “tempi passati”.
Gianfranco e Giacomo, I due pilastri dell’associazione, sono costantemente impegnati a consolidare le molteplici tradizioni galluresi, dalla cultura, alla musica, all’enogastronomia, con l’intento di rafforzare, da un lato, l’identità collettiva e, dall’altro, di appartenenza alla propria comunità.
La loro ricerca rappresenta una sorta di “ancoraggio” proprio alle vecchie tradizioni del popolo gallurese con l’obiettivo di fare riscoprire, soprattutto alle nuove generazioni, quell’identità che, per certi versi, l’industria turistica e non solo, ha in parte “offuscato”.
Si tratta di tradizioni che, appunto, si rinnovano annualmente con l’evento di “Primavera in Gallura”, una manifestazione che rappresenta il fiore all’occhiello per la Gallura intera, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. “Primavera in Gallura”, insomma, costituisce, ormai, uno strumento promozionale di sviluppo per l’intera Gallura. Finora la sinergia tra l’Associazione “Stazzi e Cussogghj” e le diverse Amministrazioni comunali, ha prodotto i suoi frutti in termini di presenze turistiche, sia nei comuni costieri, sia in quelli interni.
L’ideazione del “Premio Lu Carrulu”, è indubbiamente un significativo strumento di consolidamento delle radici culturali galluresi, la cui civiltà si è espressa, in modo particolare, nella vita quotidiana degli stazzi. In questo contesto, infatti, questa sera al Teatro del Carmine di Tempio Pausania, saranno assegnati i riconoscimenti alla cantante folk Anna Maria Puggioni e allo scrittore Gian Franco Ricci. Sarà una serata veramente speciale che, come da programma, si annuncia particolarmente interessante sotto diversi aspetti.
A coordinare la serata, con inizio alle ore 18: 30, sarà la giornalista Maria Pintore. Dopo l’introduzione di Giacomo Sanna seguirà una conversazione tra il giornalista Marco Bittau e il presidente dell’associazione Gian Franco Serra sul tema: “Ospitalità e sapori della civiltà degli stazzi”. Seguirà l’intervento di Aldo Brigaglia che racconterà “La vita quotidiana nella civiltà degli stazzi”.
Subito dopo si procederà alla premiazione di Anna Maria Puggioni e dello scrittore Gian Franco Ricci. Nel corso dell’evento saranno proiettati video delle precedenti manifestazioni. Non mancheranno, comunque, gli intermezzi musicali con i cori “Boci di Gaddhura, “Accademia Gabriel”” e Vincenzo Murinu.
E tanto per unire l’utile al dilettevole, a coronamento dell’evento seguirà un rinfresco con prodotti enogastronomici della Gallura.