Carlo Infante il giorno 4 APRILE 2019 a Pula, a partire dalle ore 16 guiderà un “Walkabout – Braingstorming” in un’esplorazione partecipata di conversazione paripatetica “Radio-nomade” sul progetto “Contos e Sonos” del Teatro Actores Alidos, col seguente programma:
– Ore 15: presso il Teatro Actores Alidos di Quartu, in Piazza S. Elena, anche per ottimizzare l’uso delle auto.
– Ore 16: presso il CRS4 (località Piscina Manna, Pula), per visionare alcune applicazioni che saranno utilizzate nel progetto, come la “social wall”, una piattaforma di data mining per il rilevamento delle parole chiave che si utilizzeranno in Contos e Sonos.
– Ore 17:30: presso la sede della Domo de sa Cultura, in via Nora 195, nel centro storico di Pula.
Questa importante giornata con Carlo Infante sarà un incontro basato sulla conversazione peripatetica diffusa e condivisa con delle radio cuffie, secondo le modalità di una trasmissione radiofonica e servirà per condividere le linee di sviluppo del progetto Contos e Sonos,ideato dal Teatro Actores Alidos sotto la Direzione Artistica di Gianfranco Angei ed in collaborazione con il CRS4-Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori di Pula, che a fine aprile, sempre a Pula, inaugurerà la sua Domo de sa Cultura.
Sarà un momento particolare, impostato come walkabout, ovvero un’esplorazione partecipata radio-nomade. Si tratta di un format ludico-partecipativo sviluppato da Urban Experience in diversi contesti di co-progettazione sociale e culturale, basato sulla conversazione peripateticadiffusa e condivisa con delle radio-cuffie, con le modalità di una trasmissione radiofonica a tutti gli effetti.
Il brainstorming itinerante condotto da Carlo Infante con cui Actores Alidos realizzò uno dei primi progetti su teatro e multimedia in Italia, nel lontano 1994, avrà tre tappe:
Questa seconda sessione di confronto sarà connotata su una serrata conversazione, un sostanziale confronto, con un ritmo radiofonico, sintetico e pertinente e fondamentalmente itinerante, parlando di fianco invece che di fronte…
L’attività sarà centrata sull’emersione delle parole chiave (da definire anche tag) per “fare la punta” alle idee in campo. L’obiettivo è quello di qualificareil rapporto con gli stakeholder interessati al progetto el’ingaggio creativo degli spettatori (audience engagement) intesi non solo come consumatori ma partner sodali del progetto Contos e Sonos.