All’Industria e ai Trasporti non andrà, come annunciato a suo tempo, la docente dell’università di Newcastle, Elisabetta Cherchi, che ha rinunciato. C’è da sciogliere la riserva per quanto riguarda l’Agricoltura, dal momento che Daria Inzaina, leghista, pur vantando esperienze dirette nel settore, non ha un curriculum adatto. Al suo posto dovrebbe andare un’altra donna, sempre della Lega. Altre due donne, inoltre, dovrebbero essere nominate per l’Industria e i Trasporti.
Per quanto riguarda gli altri Assessorati, non dovrebbero sorgere particolari ostacoli: all’Urbanistica il sardista Quirico Sanna, Cultura Andrea Biancareddu (Udc) e agli affari Generali Giorgio Todde (Lega). Da tener presente le nomine già in atto di Giuseppe Fasolino (Fi) alla Programmazione, Alessandra Zedda di Fi al Lavoro, Mario Nieddu del Carroccio alla Sanità, Gianni Lampis di FdI all’Ambiente e Gianni Chessa, sardista, al Turismo.
E’ possibile, dunque, che il lunedì di Pasqua compia il miracolo della composizione integrale della Giunta Regionale a guida Christian Solinas. D’altronde, con tutti i problemi sul tappeto che in questo momento attanagliano i diversi settori isolani, è auspicabile, appunto, la nascita del nuovo esecutivo regionale.