Proseguono gli incontri a tema organizzati dal Consultorio familiare di Oristano (via Carducci, 41) all’interno dello “Spazio mamme”, l’appuntamento del lunedì nel quale le donne in dolce attesa e quelle che hanno già partorito possono incontrarsi e confrontarsi sui temi legati allo sviluppo del bambino. Lunedì 8 aprile, alle ore 11.30, si parlerà di pannolini lavabili: realizzati in materiali naturali, possono essere utilizzati fin dalla nascita e rappresentano una scelta estremamente virtuosa e intelligente sia dal punto di vista economico che ecologico, in quanto permettono di abbattere i costi e, soprattutto, l’impatto ambientale rispetto ai classici usa e getta.
Nell’incontro, moderato come di consueto dalla pediatra Maria Antonietta Grimaldi, saranno le madri che già hanno utilizzato e sperimentato i pannolini lavabili per i loro bambini ad illustrare come e perché fare questa scelta.
Giovedì 11 aprile, alle ore 16.00, il Consultorio ospiterà invece l’incontro sull’alimentazione complementare guidata dal bambino, una modalità di introduzione dei cibi alternativa al rigido schema dello svezzamento. «Al contrario di quanto si sosteneva in passato, oggi è stato sfatato il luogo comune che esista un solo modo per avviare il bambino ai nuovi cibi – spiega la dottoressa Grimaldi – I nuovi orientamenti ci dicono che il piccolo può attingere dal piatto dei genitori, con gli opportuni accorgimenti per favorirne la masticazione e la digeribilità, e condividere con la sua famiglia gli stessi cibi».
Questa modalità, oltre che favorire nel bambino l’attitudine a sperimentare tanti gusti diversi, ha il vantaggio di trasformare il momento dei pasti in un’occasione di socializzazione per l’intera famiglia e permette di far riscoprire agli adulti la sana alimentazione, perché l’attenzione e le buone pratiche solitamente adottate per preparare i cibi ai piccoli, come quelle di moderare sale e dolci e preferire ingredienti locali e di stagione, vengono estese all’intera famiglia.
Ai futuri genitori è dedicato anche il Corso di accompagnamento alla nascita promosso dal Consultorio familiare che prenderà il via martedì 9 aprile. Un ciclo di appuntamenti totalmente gratuiti tenuti dall’equipe consultoriale, in cui saranno illustrati i temi riguardanti gravidanza e post-nascita, come parto attivo, cura del bambino, allattamento, vita di coppia, contraccezione post partum.
È prevista una visita guidata all’ospedale San Martino, per comprendere com’è strutturato e qual è l’offerta del reparto di Ostetricia e Ginecologia.
Agli incontri potranno partecipare sia le future mamme che i loro compagni. Per frequentare il corso di accompagnamento alla nascita, è necessario iscriversi telefonando ai numeri 0783.317700 – 317027 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30.
Rosy Massa e Gian Piero Pinna