Nella C130 a tempo la più veloce tra i binomi senza penalità è stata Natalia Mulas in sella all’anglo-arabo Montiferu, che ha preceduto di appena due centesimi Andrea Guspini su Ocean Girl.
Nella C125 contro il tempo è stato Loreto Soddu a vincere in sella a Monviso: ha totalizzato 26 punti, vale a dire 13 salti nei 60 secondi a disposizione.
Nella C120 mista ancora un successo al femminile: Laura Elisa Mombelli su Qabbalah del Giudicato. E’ stata premiata da Vincenzo Cosseddu, presidente della Comunità Montana del Goceano, fondamentale nell’organizzazione di questa seconda tappa, così come i Comuni del Goceano.
Purtroppo la seconda tappa è stata funestata da una fatalità imprevedibile che ha riguardato Gloria S.G.H., montata da Davide Pusceddu, del Circolo Grighine, che ha vinto il Gran Premio C135 a due manche, precedendo Andrea Guspini su Ocean Girl, vincitore del Gran Premio nella prima tappa.
Gloria stava uscendo dal campo e un cavallo che era fuori si è imbizzarrito e l’ha calciata, frantumandole l’osso dell’anteriore destro. Il veterinario di servizio Roberto Costa con l’auto della veterinaria Alessandra Diaz hanno visitato subito il cavallo e lo hanno steccato senza muoverlo. Purtroppo le lastre hanno evidenziato una frattura non curabile e dopo un nuovo consulto con altri veterinari si è deciso di procedere con l’eutanasia della cavalla.
Enrico Carcangiu, istruttore del cavaliere e responsabile del Circolo Grighine, dichiara: <Si è fatto di tutto per tenere la cavalla in vita anche solo perché potesse avere una vecchiaia tranquilla, ma purtroppo non era possibile fare altrimenti. Non posso che ringraziare veterinari, giuria, e organizzazione: sono stati tutti professionali e hanno fatto il meglio. Li ringrazio anche a nome del cavaliere, della famiglia e del Circolo. Non si può certo recriminare su un fatto imponderabile>.
Dopo l’incidente, sono state annullate le ultime tre categorie della seconda tappa: B90, B80 e B60. I ragazzi potranno recuperare le gare non fatta sabato 20 aprile in occasione della giornata dedicata al dressage che precedera la terza e conclusiva tappa del 1° Trofeo del Goceano, in programma il giorno di Pasqua e di Pasquetta, 21 e 22 aprile.
La manifestazione, che mette in palio un montepremi totale di oltre 20 mila euro è stata realizzata grazie anche al prezioso supporto di Enti Locali Regione Sardegna, agenzia Agris, Ente Forestas e Associazione Turistica del Goceano e alcuni sponsor privati.