Nessuna autocritica arriva invece dai vertici regionali sulla disattenzione verso le istanze del nostro territorio, che pure è stato capace di esprimere, da sempre, un solido consenso elettorale per Forza Italia, fino ad arrivare all’exploit delle ultime comunali, in cui la città ha proclamato un sindaco azzurro con il risultato migliore al ballottaggio (66 percento), fra tutti i comuni d’Italia che avevano preso parte a quel turno di amministrative e ben 9 consiglieri su 16 di maggioranza.
Già questo sarebbe dovuto essere sufficiente perché al nostro territorio venisse data l’opportunità di essere debitamente rappresentato anche in Parlamento con l’indicazione di un candidato per le politiche 2018.
Invece, nulla di fatto. Poi, dopo le elezioni regionali del 2019, in cui la coalizione di centrodestra ha vinto anche grazie al nostro concreto apporto, nessuno di noi è stato coinvolto dal partito nelle scelte strategiche, politiche e programmatiche, di cui siamo venuti a conoscenza solo a cose già fatte e decise dall’alto.
Abbiamo necessità di avere risposte concrete e adeguate ai giustificati malumori diffusi dalla base, invece di ironiche battute sul fantomatico autobus lasciato in parcheggio, di cui il coordinatore provinciale dimissionario avrebbe le chiavi dategli dall’azienda di trasporti (che sarebbe il coordinamento regionale).
Quantomeno “l’azienda dei trasporti” dovrebbe indicare la direzione da seguire e gli obbiettivi da raggiungere. Direzione e obbiettivi che devono necessariamente includere risultati tangibili per gli abitanti del territorio oristanese, in mancanza dei quali lo scotto da pagare, come sta cominciando ad accadere, è la diminuzione di consensi verso un partito che a livello cagliaritano non gioca di squadra.
Tra l’altro, a quanto sembra, non è una sensazione solo oristanese, dato che le cronache riportano di malumori anche in altre provincie. Siamo comunque disponibili ad avere nei prossimi giorni un incontro con i vertici regionali, peraltro da noi richiesto da tempo senza mai avere ottenuto alcuna risposta, anche nella possibile ipotesi di una nostra autosospensione dal partito in mancanza di riscontri.
Andrea Lutzu (Sindaco di Oristano)
Luigi Mureddu (Capogruppo consiliare F.I.)
Antonio Iatalese (Coordinatore provinciale F.I.)