Il progetto Convittiadi è nato per favorire l’incontro e la socializzazione tra i ragazzi che frequentano i convitti nazionali e pensato per contribuire alla loro crescita.
A questa edizione parteciperanno ben 31 istituti di tutta Italia con oltre 2300 allievi. Lo sfondo è costituito dallo sport e dall’arte, ed i partecipanti, saranno suddividi in due distinte categorie- Small e Large – che abbracciano le età comprese tra il primo biennio della scuola media e il primo biennio di scuola superiore.
Vi prenderanno parte: C.R. Aosta, C.N. Arezzo, C.N. Avellino, C.N. Bari, C.N. Cagliari, C.N. Catania, C.N. Catanzaro, C.N. Chieti, C.N. Cividale del Friuli, Ed. Firenze, C.N. Genova, C.N. Lovere, C.N. Macerata, C.N. Milano, C.N. Montagnana, C.N. Napoli, C.N. Novara, C.N. Palermo, Ed. Palermo, C.N. Parma, C.N. Potenza, C.N. Prato, C.N. Roma, C.N. Sassari, C.N. Sondrio, C.N. Tivoli, C.N. Torino, Ed. Udine, C.N. Venezia, Ed. Verona, Ed. Milano.
Già per gli esordi del 2007 si sono visti arrivare alla prima edizione del progetto un migliaio di studenti ed un centinaio di accompagnatori, numeri che sono andati via via crescendo. Negli anni successivi, il progetto ha cominciato la sua fase itinerante ed ad oggi sono state realizzate altre 6 edizioni dopo quelle friulane: due in Piemonte (Bardonecchia 2010 e 2011), due in Sardegna (Arbatax 2012, Orosei 2013), una in Sicilia (Palermo – Terrasini 2014), in Veneto (Bibione 2015), Friuli (Lignano Sabbiadoro 2016 e 2017), tutte con la stessa entusiastica e numerosa partecipazione dei giovani studenti atleti delle istituzioni educative.