Il CONSORZIO STABILE MEDIL S.C.A.R.L. si è aggiudicata per un importo di 2 milioni 399 mila euro l’appalto per la realizzazione del Centro intermodale di Oristano.
L’impresa avrà 285 giorni di tempo per l’esecuzione dei lavori. Il via al cantiere è previsto per le prossime settimane. L’opera dovrà essere collaudata entro marzo 2020.
“Il progetto entra finalmente nella fase più importante con l’avvio dei lavori per assicurare alla città una infrastruttura fondamentale per un efficiente sistema integrato di trasporto – spiega il Sindaco Andrea Lutzu – Per la realizzazione del Centro intermodale passeggeri e stazione di interscambio sono disponibili 4 milioni 75 mila euro”.
Il progetto, finanziato con il Piano di azione e coesione, risale al 2008 quando Regione, Provincia e Comune sottoscrissero un Protocollo d’Intesa per la realizzazione dello studio di fattibilità. Una infrastruttura che il Comune nel 2010 inserì nella strategia di sviluppo della mobilità nell’ambito del sistema dei trasporti dell’area vasta di Oristano. Al progetto la Regione inizialmente destinò un finanziamento di 8 milioni di euro. Nel 2014 la Provincia fu scelta quale stazione appaltante e nel 2015 la Regione approvò una riprogrammazione del Piano di Azione e Coesione che pur confermando la dotazione finanziaria suddivise le operazioni in due categorie a seconda della priorità, assegnando 4 milioni di euro agli interventi di priorità 1 e altri 4 milioni a quelli di priorità 2. Per il primo lotto funzionale oggi sono dunque disponibili 4 milioni di euro.
“Il progetto del Centro intermodale sarà realizzato nell’area della stazione ferroviaria attraverso la riqualificazione urbanistica della stazione e dello scalo – osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. Si tratta di un progetto strategico per la città e il territorio: l’obiettivo è la realizzazione di un vero e proprio polo di interscambio modale tra gomma e ferro, integrando il trasporto pubblico su treno con quello sugli autobus. Sarà un salto di qualità per la città che finalmente vedrà realizzato un obiettivo strategico di cui si parla da molti anni. Un obiettivo altrettanto importante, in linea con le finalità del Programma Oristano est, è la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria e delle sue pertinenze al fine di ricucire un tessuto urbano che da anni vive una condizione di degrado”.
Il progetto prevede la realizzazione di una corte centrale che sarà stazione di scambio e spazio pubblico, circondata da un piazzale con le aree di arrivo e partenza degli autobus urbani ed extraurbani, per i taxi e per i parcheggi a raso dei mezzi privati con una capienza per 127 auto che si somma ad altri 110 posti disponibili in piazza Ungheria, via Nuoro e via Meucci. Altre aree di sosta saranno disponibili per le biciclette e i motocicli, mentre ai taxi saranno riservati 9 stalli. Nel complesso l’intervento interessa una superficie di 11 mila 750 metri quadrati.
Un’altra importante caratteristica del progetto è la prosecuzione del tunnel che consentirà di mettere in collegamento la stazione ferroviaria con il centro intermodale favorendo un agevole accesso da parte dei passeggeri che potranno così raggiungere facilmente il mezzo di trasporto da utilizzare (treno, bus, auto, moto, bici).