La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 4 aprile 2019 alle ore 12.00 del 30 aprile 2019.
Il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al Contact Center dell’INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare, secondo le indicazioni presenti sul sito istituzionale. Anche in tal caso occorre essere in possesso di un PIN dispositivo.
La domanda può essere presentata anche tramite un patronato.
Per le prestazioni di welfare (HOME CARE PREMIUM, LONG TERM CARE e altre) è stato introdotto dall’INPS, in via sperimentale, un modello di domanda semplificato (domanda in un click) che consente all’interessato di ottenere la prestazione semplicemente manifestando online la volontà di aderire al bando di concorso.
La domanda dovrà essere presentata dal beneficiario, che potrà avvalersi dell’assistenza del Contact Center (numero verde: 803.164 – da cellulari: 06.16.41.64) o di un patronato.
In alcuni bandi, il beneficiario può non coincidere con il titolare del diritto. In questi casi il titolare del diritto dovrà iscrivere il beneficiario ai servizi di welfare, accedendo all’applicativo ‘Accesso ai servizi di Welfare’.