Il Circondario Marittimo di Golfo Aranci, compreso tra Punta Bados e Capo Ferro include le aree demaniali marittime di competenza dei Comuni di Arzachena, Olbia e Golfo Aranci, nella cui competenza ricadono le pregevoli spiagge della Costa Smeralda, Porto Cervo, Porto Rotondo, del golfo di Marinella e di Golfo Aranci. Hanno partecipato alla riunione anche i Titolari dell’Ufficio Locale Marittimo di Porto Cervo, 1° LGT DEIARA Arialdo e della Delegazione di Spiaggia, 1° Mar. IZZO Giampaolo. Scopo della riunione è stato quello di condividere le iniziative su tutta la costa circondariale marittima per limitare al massimo l’inquinamento dell’ambiente dovuto all’abbandono dei rifiuti, in particolare delle plastiche e delle “cicche di sigaretta”.
Erano presenti per il Comune di Arzachena il Sindaco, Dott. Ragnedda, per il Comune di Olbia erano presenti i tecnici dell’Ufficio Ambiente Dott.saBuioni e Calvisi e per il Comune di Golfo Aranci l’Assessore all’Ambiente Madeddu. Inoltre, era presente per la Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Demanio di Sassari e Olbia-Tempio il Geom. Tonzanu. Apripista nei provvedimenti è stato il Comune di Arzachena che lo scorso 05 aprile ha già adottato le Ordinanze n. 21 e 22 proprio allo scopo di contrastare l’abbandono dei rifiuti plastici e l’abbandono dei rifiuti prodotti dal fumo.
Il Comandante dell’Ufficio Circondariale ha richiesto medesimo impegno anche ai Comuni di Olbia e Golfo Aranci, i quali hanno già allo studio strumenti normativi per aumentare la sensibilità ambientale sugli arenili, limitare l’uso della plastica e contrastarne l’abbandono. Il compito è arduo, ma l’agire comune di tutte le amministrazioni è il giusto segnale da dare contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che causano ingenti danni all’ambiente e alla fauna marina. I provvedimenti non riguardano solo i divieti, ma saranno previste campagne di sensibilizzazione ambientali, locali e sui social, aumento e miglioramento della raccolta differenziata sugli arenili, cartellonistica di avviso per la corretta fruizione degli arenili, creazione di spazi appositi per fumatori e raccolta dei rifiuti prodotti. Ad aiutare i singoli provvedimenti delle Amministrazioni Comunali ci saranno anche le normative per la stagione balneare della Regione Sardegna che individuerà norme a carattere generale e di indirizzo per gli Enti Locali.
L’incontro voluto da Comandante T.V.(CP) Angelo FILOSA è stato molto proficuo ed è stato finalizzato a coordinare le misure dei Comuni al fine di non avere norme difformi o frammentate in una zona omogenea a forte connotazione turistica. Lo scopo finale è quello di aumentare la sensibilità ambientale di tutti gli utenti del mare per salvaguardare le bellezze naturali, l’ambiente e la fauna marina.
La riunione di questa mattina, si collega all’accordo di programma stipulato tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ed il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare finalizzato a promuovere una “Campagna di comunicazione e educazione ambientale in materia di lotta alla dispersione delle microplastiche nell’ambiente marino e costiero” dal nome #PlasticFreeGC.
Si ricorda, per qualsiasi evenienza, il numero blu gratuito 1530 per le emergenze in mare, oltre ai consueti mezzi di comunicazione.