L’Ufficio Elettorale comunica che i cittadini che desiderano essere inseriti negli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello, devono farne domanda entro il 31 luglio 2019, utilizzando il modulo presente nella home page del sito istituzionale, sezione Avvisi e Scadenze.
L’iscrizione nei suddetti Albi è subordinata al possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni; titolo di studio di scuola media inferiore per i giudici di Corte di Assise; titolo di studio di scuola media superiore per i giudici di Corte di Assise di Appello.
Non possono assumere l’ufficio di giudice popolare i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario, gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e a qualsiasi organo di Polizia in attività di servizio, i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune, sito in Piazza Umberto I, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e devono essere accompagnate dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali debitamente firmata e dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Si ricorda che chi è già iscritto negli Albi non deve ripresentare la domanda.
Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 079/5008032 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00.