Di riflesso, anche le abitudini dei consumatori hanno voltato pagina scoprendo tutti i vantaggi e tutto il comfort dello shopping online. Ed è così che si spiega perché oggi sono in tanti gli italiani a consultare la rete prima di fare un acquisto, anche quando si tratta di recarsi in negozio.
Per quanto riguarda le vendite in digitale, poi, ci si trova di fronte a numeri particolarmente elevati: non a caso, la percentuale di chi acquista prodotti e servizi sul web è in continua ascesa.
Anche Instagram si piega all’e-commerce
Anche Instagram ha scelto di sbarcare sul mercato del commercio elettronico, come testimoniato dalle ultime iniziative di questo noto social network. Questa piattaforma, difatti, si sta rapidamente trasformando in un vero e proprio e-commerce, passando dunque al settore delle vendite online.
La vera novità è che a breve gli utenti potranno acquistare ciò che desiderano direttamente su Instagram, senza dover dunque uscire dalla piattaforma in questione. Nello specifico, si parla di Checkout: una funzione che consentirà agli iscritti di selezionare un prodotto, e di comprarlo pagando direttamente dall’applicazione di Instagram. Si tratta dell’evoluzione del “vecchio” Shopping, ovvero il servizio d’acquisto che però rimandava gli utenti su un sito esterno al social.
È una scelta che viene spiegata direttamente dalla direzione di Instagram: lo scopo è arricchire l’esperienza degli utenti, consentendogli di fare shopping con piacere e massimizzando la rapidità e l’usabilità del servizio.
Rivoluzione e-commerce per le aziende
Appare chiara dunque l’importanza per ogni business di cogliere le mille opportunità della rete e curare la propria presenza online andando a sfruttare una delle offerte di Internet per partita iva presenti sul mercato odierno e pensate appositamente per rispondere alle esigenze delle imprese che scelgono di aprirsi alle logiche del commercio 2.0.
A testimoniare il successo del mondo e-commerce sono anche i dati: è stata registrata una crescita del +25% in confronto all’andamento del 2017. A tal proposito, è bene specificare che oltre il 40% degli acquisti si concentra su specifiche categorie merceologiche, creando una classifica dei prodotti più amati dagli acquirenti online italiani.
In cima nella lista troviamo i prodotti elettronici ed informatici, con una percentuale del 15,6%, mentre in seconda posizione si piazzano i piccoli e grandi elettrodomestici (9,5%). Il terzo e ultimo gradino del podio è appannaggio dei prodotti per la salute e la bellezza (6,1%). In quarta e quinta posizione si trovano le sneakers (4%) e i prodotti per bricolage e fai da te (2,5%). Infine, al sesto posto si classificano gli pneumatici auto (1,3%).
Oggi l’e-commerce corre veloce, e diverse aziende si stanno allineando a questo cambiamento sfruttando le ultime novità del momento come quella in arrivo da Instagram.