E’ uscito lo scorso 26 aprile “Tutto si dimentica”, quarto album di inediti di Rocco Rosignoli.
Un titolo che risuona come un monito a non dimenticare, a perpetuare la memoria come atto moralmente, intellettualmente ed umanamente necessario.
Un approccio poetico-politico, per un album dalle atmosfere cupe, strette, a tratti al limite della claustrofobia; un lavoro complesso, in bilico tra tradizione e avanguardia, retrospettiva e costruzione di un’identità presente, intima e sociale, privata e collettiva uno tempore.Quello di Rossignoli è un album dai saldi riferimenti cantautoriali e poetici (Lolli, De André, Guccini, Cohen, Montale, Trackl ), nel quale tappeti di strumenti a mantice (armonium, fisarmonica), chitarre, violini e plettri (bouzouki, mandolino), disegnano una tessitura variegata, suonata interamente dall’autore( che ha, tra l’altro, all’attivo collaborazioni prestigiose con Alessio Lega, Lee Colbert e Max Manfredi.)
TUTTO SI DIMENTICA[foto id=”280302″]
Credits
Testi e musiche di Rocco Rosignoli
eccetto Icaro, traduzione di Icarus di Anne Lister (per gentile concessione dell’autrice)
Inciso e mixato presso Lo Studio In Rosso – Rione Oltretorrente di Parma, novembre 2016 e febbraio 2019. Arrangiato e prodotto dall’autore.
Rocco Rosignoli ha suonato: chitarra classica, acustica ed elettrica, violino, bouzouki, mandolino, basso elettrico, fisarmonica, armonium, armoniche a bocca, pianoforte. Batterie e percussioni di Vince Robivecchi. La voce di Rebi Rivale in Celebravamo cantori anonimi è stata registrata da Massimo Passon presso il Master Studio di Udine.
In Celebravamo cantori anonimi hanno cantato:
Rebi Rivale, Francesco Pelosi, Max Manfredi, Alessio Lega, Davide Giromini
Nella Bonus track Sul selciato di Piazza Garibaldi (I Sette Martiri) hanno suonato:
Emanuele Nidi (fisarmonica), Nicolas De Francesco (basso elettrico)
Cover, illustrazioni e progetto grafico di Dimitri Corradini