Tra gli interlocutori del convegno: Alba Canu (Assessora Politiche educative Comune di Sassari), Filippo Dettori (Delegato Rettorale per la Disabilità dell’Università di Sassari), Giovanna Tuffu (Presidente ANGSA Sassari Onlus), Ica Manca (Neuropsichiatra infantile UONPIA – ATS Sassari) Angela Cherveddu (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo n.II Alghero) e Stefano Pierpaoli (Responsabile nazionale CInemanchio); il moderatore sarà Sante Maurizi (Direttore artistico Cityplex Moderno).
A seguire doppio appuntamento alle 19,30 e alle 21,00 della proiezione del film BE KIND, un viaggio gentile all’interno della diversità, il docufilm di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone, che racconta il viaggio da piccolo regista di una persona diversa all’interno della diversità, intesa non come differenza, ma come ricchezza nella varietà.
La proiezione è stata possibile grazie alla collaborazione con Cinemanchìo, una iniziativa di accessibilità culturale che si realizza con proiezioni Friendly Autism Screening, cioè sfruttando un particolare adattamento ambientale che consente la visione anche ai bambini con disturbi dello spettro autistico. A chiudere le proiezioni ci sarà il collegamento video con Sabrina Paravicini e Nino, protagonisti e autori del film.
L’Angsa Sassari aderisce e sostiene la raccolta fondi della FIA (Fondazione Italiana Autismo) per finanziare la ricerca sull’autismo e sarà attiva dal 1° al 14 aprile attraverso il numero solidale 45589. La FIA è nata nel 2015 e l’Angsa nazionale è una delle associazioni fondatrici.
[foto id=”278997″]