Ottime notizie per la Tenuta L’Ariosa, cantina sarda gestita dai fratelli Rau, proprietari della Rau Distillerie.
Tre diversi vini prodotti dalla cantina hanno ricevuto un ottimo punteggio nella 5StarsWine, il concorso che anticipa l’inizio del Vinitaly, classificandosi tra le eccellenze italiane.
La 5StarsWine è una competizione a cui possono partecipare i vini delle cantine presenti al Vinitaly. Le degustazioni sono realizzate alla cieca da un team di giudici internazionali: i vini che ottengono un punteggio superiore ai 90 punti vengono inseriti nella speciale classifica 5StarsWines e acquisiscono il diritto di essere pubblicati nella guida internazionale 5StarWines – The Book.
I vini della Tenuta L’Ariosa che hanno ricevuto il punteggio più alto sono:
Galatea (2018, 91 punti), Vermentino di Sardegna ottenuto da uve vendemmiate tardivamente (fine settembre), macerate sulle bucce e rifermentate in tonneaux da 500 litri di rovere francese, a cui seguono ripetuti batonnage; Assolo (2017, 91 punti), Cannonau di Sardegna, affinato in legno francese per 6 mesi, poi affinato in bottiglia: un vino dal colore rosso rubino intenso, profumo fresco e speziato e note di mora; Pedrastella (2016, 90 punti), vino rosso da uve di Carignano del Sulcis, coltivate su vigneti ad alberello, situati a pochi metri dal mare, lavorati e vendemmiati esclusivamente a mano.
[foto id=”279245″]La Tenuta L’Ariosa è l’unica cantina sarda a vedere tre diversi vini all’interno di questa prestigiosa classifica: un grande orgoglio per l’azienda dei Fratelli Rau, che ha deciso di investire energie e risorse in una cantina orientata alla sostenibilità, recupero della tradizione e di vigneti antichi, da valorizzare grazie al lavoro dell’uomo.
Grande soddisfazione è espressa dai fratelli Pietro e Mimì Rau e dall’intero team dell’azienda, che ha lavorato alacremente per raggiungere questo risultato.
[foto id=”279245″]