L’evento è stato organizzato in memoria del compianto docente di latino e greco scomparso alcuni anni fa, che tanto impegno ha profuso per l’internazionalizzazione del Liceo Azuni e del territorio con il progetto europeo di mobilità “Leonardo”, oggi rilanciato con la carta della mobilità “Erasmus plus”.
La mattina del 5 aprile, dopo l’accoglienza dei partecipanti, avrà inizio la prova, con una durata di cinque ore. Seguirà un buffet, in due diverse fasi per accompagnatori e studenti, dopo il quale nel pomeriggio ci sarà una visita del centro storico di Sassari e in serata una cena. Il giorno successivo, sabato 6 aprile, dopo i saluti del dirigente scolastico Roberto Cesaraccio e un intervento sul tema “La storia non è tragedia” del professor Roberto Nicolai, docente dell’Università “La Sapienza”, si terrà la cerimonia di premiazione degli elaborati, con la proclamazione dei vincitori e la consegna degli attestati di partecipazione.
La giuria sarà composta dai docenti Roberto Nicolai e Maurizio Sonnino, dell’Università “La Sapienza” di Roma, e dal professor Antonio Deroma, dell’ ”Associazione Italiana di Cultura Classica”. Il ricco programma messo a punto dall’équipe organizzativa del Liceo Azuni, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “La Sapienza” di Roma, dell’Ersu di Sassari e della delegazione sassarese dell’ “Associazione Italiana di Cultura Classica”, prevede anche per giovedì 4 aprile, presso l’Aula Segni del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, una giornata di studi sul teatro greco.
Al convegno, che mira alla riscoperta ed alla promozione dello studio della lingua greca, interverranno i docenti Mauro Tulli, dell’Università di Pisa, e Michele Napolitano, dell’Università di Cassino, oltre a Roberto Nicolai e Maurizio Sonnino, dell’Università “La Sapienza” di Roma, impegnati anche nella giuria del “Certamen Andrea Blasina”.