Sono intervenute per l’occasione numerose autorità tra cui l’On. Fabio Rampelli, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Vincenzo Zoccano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – M5S; On. Annagrazia Calabria, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali – Forza Italia; On. Anna Ascani, Vicepresidente del Partito Democratico); On. Federico Mollicone, Capogruppo Fratelli d’Italia Commissione Cultura, Scienza e Istruzione.
Il Manifesto europeo per l’innovazione vuole mettere al centro i giovani, le imprese, la ricerca scientifica e tecnologica, in un’ottica di sviluppo dell’intero sistema Paese italiano.
Si tratta di un decalogo di proposte rivolto a tutti i partiti politici, al mondo della pubblica amministrazione, ai comuni e alle regioni con l’obiettivo di porre l’accento sull’Agenda Digitale: uno snodo fondamentale per la politica comunitaria del prossimo quinquennio che tutti i rappresentanti che andranno nell’Europarlamento possano promuovere, sostenere e sensibilizzare a favore di un’Europa sempre più unita e coesa.
Il manifesto infatti verrà diffuso e fatto sottoscrivere da tutti gli attori pubblici e privati che ne riconoscano in primis l’entusiasmo di una generazione che desidera cambiare le cose, anche attraverso la creazione di eventi territoriali e consultazioni on line e social al fine di poter ampliare il dibattito.
L’iniziativa è stata presentata dal Presidente dell’ANGI Gabriele Ferrieri, il vicepresidente regionale del FVG e membro del comitato scientifico ANGI, insieme ad altri membri del consiglio di presidenza, comitato scientifico e promotore.
Speciale anche l’intervento anche del dott. Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.