Per l’occasione si esibirà il Quartetto Andala (composto dai violinisti Giorgio Oppo eCorrado Masoni, dal violista Luigi Moccia e dal violoncellista Andrea Pettinau) che eseguirà i Quartetti n. 8 op. 110 di Dmitri Shostakovich e in fa maggiore di Maurice Ravel.
Si prosegue poi unedì 20 maggio, sempre alle 20.30 con una serata dedicata al Maestro Ennio Porrino, incentrata su alcune delle sue più interessanti composizioni cameristiche. In questa serata i protagonisti saranno i pianisti Filippo Piredda, Maria Lucia Costa e Antonio Luciani, il soprano Paola Spissu, l’organista Benedetta Porcedda, il violinista Marco Ligas e il violoncellista Oscar Piastrelloni.
Si proseguirà poi Lunedì 27 Maggio alle 18.00 con il secondo appuntamento con “Invito al Concerto“, curato dal presidente del Conservatorio Gianluca Floris. Momento in cui saranno ricordate le figure artistiche dei Maestri Arrigo Pola, Roberto Pellegrini e Nino Bonavolontà.
Lo stesso giorno, ma alle 20.30 l’Auditorium ospiterà il Gran Galà lirico in memoria di Arrigo Pola. Protagonisti saranno i soprani Ilaria Vanacore, Maria Grazia Piccardi e Vittoria Lai, i mezzosoprani Laura Spano e Lara Rotili, i tenori Francesco Scalas, Michelangelo Romero, Marco Puggioni e Mauro Secci, il baritono Gabriele Barria e il basso Francesco Leone, accompagnati al pianoforte da Riccardo Leone.
Mentre il concerto di Lunedì 3 giugno al Da Palestrina sarà dedicato al ricordo di Roberto Pellegrini, docente di Percussioni e musicista di grande sensibilità, scomparso nel 2014. Sul palcoscenico dell’auditorium si esibiranno in Workers Union di Louis Andriessen i Percussionisti del Conservatorio, ensemble formato da Gianluca Cossu, Silvia Cossu, Daniele Landis, Marta Dessì, Gianluca Marroccu, Paolo Susnik, Cinzia Curridori, Noemi Steri, Davide Collu, Enrico Locci, Andrea Peddis, Mattia Fozzi Roberto Migoni e Francesco Ciminiello, e il Massimo Ferra Trio formato da Massimo Ferra alla chitarra, Massimo Tore al contrabbasso e Roberto Migoni alla batteria.
Infine sarà dedicato al Maestro Nino Bonavolontà l’ultimo concerto della programmazione primaverile del Festival, il 6 giugno: alle 18.00 si esibiranno le compagini orchestrali e corali del Pierluigi da Palestrina guidate da Alberto Pollesel e Pompeo Vernile in un programma interamente beethoveniano.
Il festival tornerà poi in autunno e proporrà oltre ad una conferenza e due incontri di Invito al concerto altre sei serate musicali nel corso delle quali verranno ricordate le personalità artistiche di altri due grandi direttori del Pierluigi da Palestrina: i Tito Aprea eFranco Margola. Saranno ricordate anche alcune grandi figure di docenti come la pianista Anna Paolone Zedda, il musicologo Ernesto Paolone, la pianista Arlette Giangrandi Eggmann, il violinista Renato Giangrandi, la pianista Angela Pintor Artizzu, il violoncellista Salvatore Pintor e il compositore Franco Oppo.
Per tutti i Concerti del Festival è previsto un biglietto d’ingresso di 5 euro e la prevendita sarà disponibile a partire da un’ora prima del Concerto.