Il tema scelto per il seminario trae spunto da uno dei motivi che ci hanno spinti a scegliere Alcolisti Anonimi per raggiungere la sobrietà e recuperarci dagli effetti devastanti generati dal bere compulsivo: Alcolismo, malattia da conoscere e da affrontare. Le nostre esperienze personali ci hanno fatto comprendere che l’alcolismo può portare alla distruzione di tutto ciò che ha valore nella vita, dalla salute agli affetti, dal piano relazionale a quello professionale, causando spesso danni irreversibili. Numerosi studi scientifici hanno inoltre evidenziato che gli alcolisti sono più predisposti a comportamenti ad alto rischio per sé e per gli altri (quali guida di autoveicoli e lavoro in condizioni psico-fisiche inadeguate), nonché al fumo e/o all’abuso di droghe, rispetto ai bevitori sociali e agli astemi.
L’alcolismo colpisce tutte le fasce sociali, in particolare i giovani, con conseguenze devastanti in termini sanitari e sociali. Noi Alcolisti Anonimi sappiamo tutto questo perché lo abbiamo vissuto in prima persona. Per questo sentiamo l’importanza di diffondere il metodo di Alcolisti Anonimi grazie al quale siamo usciti dal tunnel dell’alcolismo attivo. Da oltre ottant’anni Alcolisti Anonimi è impegnata a promuovere e a portare in tutto il mondo un messaggio di speranza, una valida opportunità di recuperarsi dall’alcolismo, un sostegno disinteressato e duraturo agli alcolisti che desiderano smettere di bere ma che non sanno come fare per uscire dal problema. Al seminario interverranno i rappresentanti delle Istituzioni, medici, psicologi.
Certi che saprete cogliere l’importanza della divulgazione, cogliamo l’occasione per porgervi il nostro invito
Vi attendiamo! Serene 24 ore a tutti.
“Io sono responsabile, quando qualcuno ovunque chiede aiuto, Io voglio che la mano di A.A. sia sempre presente; e per questo, io sono responsabile”. Bill W.
[foto id=”280806″]