Il primo incontro si terrà al mattino dalle ore 10.00 alle 13.00, in Via Marconi 4, presso la sede dell’ACLI – che ospita gli uffici sardi dell’Ente – e avrà come focus il percorso pre-adottivo. Il corso di formazione “Avvicinarsi al figlio che viene da lontano” si rivolge sia alle famiglie in attesa sia a quelle in fase di valutazione adottiva e sarà condotto dottoressa Emily Diquigiovanni, già operatrice in Sardegna e ora consulente dell’Ente. Sarà un percorso mirato a fornire tutte le informazioni per vivere l’esperienza della genitorialità con consapevolezza e serenità.
Nel pomeriggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso la sala della Mediateca del Mediterraneo di Cagliari ci sarà una conferenza educativa dal titolo “Genitorialità adottiva… e creativa! Che fatica fare i genitori!” dedicata a tutti i genitori adottivi.
Interverranno: Lorenzo Braina, esperto pedagogista, scrittore ed educatore; Carla Manca, assistente sociale e Davide Debertolo, psicologo, che operano nel settore minori del Comune di Cagliari; Emily Diquigiovanni, assistente sociale e Patrizia Ibba psicologa dell’Ente per le adozioni internazionali SOS Bambino. Nelle loro relazioni affronteranno temi come l’assertività e consapevolezza, e forniranno strumenti concreti a supporto della genitorialità: regole e metodologie educative.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, previa iscrizione inviando mail alla casella [email protected] o telefonando al numero 0444 570309.