Gli indennizzi ad agricoltori e allevatori dopo le alluvioni del 2017 non posso aspettare. Serve un urgente intervento del Presidente Solinas.
Carla Cuccu, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, interviene a sostegno del mondo agricolo che ha chiesto al Governatore sardo tempi più veloci per i pagamenti e una riforma del settore, affermando che non sia accettabile uno stallo sulla nomina dell’assessore all’Agricoltura.
L’immobilismo politico danneggia, a detta di Carla Cuccu, il mondo produttivo isolano, dato che, nell’arco di due anni sono state liquidate appena 10 pratiche delle oltre 10.000 domande di risarcimento presentate. Da questo fatto si capisce, a detta della Cuccu, come la burocrazia in Sardegna non faccia rima con un’amministrazione efficiente.
La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Carla Cuccu sostiene che le emergenze della nostra Isola dovranno essere una priorità dell’aula di Bruxelles e nei suoi incontri assieme ai candidati alle elezioni Europee Donato Forcillo ed Alessandra Todde, prosegue con l’obiettivo di “portare concretamente la Sardegna ad essere interlocutore diretto in Europa per sviluppare le tematiche dei fondi europei”- una risorsa fondamentale, quest’ultima, per lo sviluppo della Sardegna.
Per questo – sottolinea – “è fondamentale dotare la Regione di una riorganizzazione della macchina amministrativa, con funzionari e specializzazioni che si occupino di predisporre i bandi, e di ottenere finanziamenti da poter liquidare in tempi brevi e certi”.
La Consigliera Regionale pentastellata punta il dito inoltre anche contro il cattivo uso dei fondi europei, come Por, Fesr e altri, i quali nonostante abbiano aumentato la disponibilità di risorse per la Sardegna, rispetto alle richieste che erano state fatte, non sono stati adoperati adeguatamente dalla classe politica.
“La classe politica – ha concluso Cuccu – in questi anni si è distinta infatti per una scarsa capacità dell’uso di queste risorse fondamentali per lo sviluppo della nostra economia. Noi vogliamo invece dar voce e dignità alla Sardegna in Europa”.
fonte: Ufficio stampa Gruppo consiliare M5S Regione Sardegna