L’amministratore delegato della compagnia aerea, Rossen Dimitrov, ha declinato l’invito al tavolo delle trattative del Presidente Solinas. Sfuma così l’ipotesi di un accordo sulle rotte Olbia – Fiumicino e Olbia – Milano.
“Qualora si verificasse questo – prosegue Li Gioi – si realizzerebbe quello che secondo me è un delitto perfetto orchestrato da Air Italy sulle spalle di centinaia di lavoratori. Perché la questione centrale della vicenda devono essere i 600 lavoratori coinvolti. Queste persone per anni hanno sperato di veder riconosciuto dalla propria azienda un trattamento consono all’impegno profuso per portarne avanti gli obiettivi”.
“Dove sono le 2000 assunzioni e i 50 nuovi aeromobili promessi esattamente un anno fa dal management? Che fine ha fatto là volontà di fare ricorso al Tar non appena Air Italy non si è aggiudicata il bando?”
In conclusione, una nota di speranza: “Ritengo ci siano ancora i margini affinché Air italy si metta una mano sulla coscienza e ritorni sulle proprie decisioni. Il mio auspicio è che venga messo al primo posto il diritto al lavoro e a una vita serena dei lavoratori che sono le vittime innocenti di questo delitto”.