Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato la mozione presentata dal Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, di cui la prima firmataria è stata la consigliera e segretaria della VI Commissione Sanità Carla Cuccu (M5S), sulla prevenzione della fetopatia alcolica.
La fetopatia è una grave disabilità permanente che si manifesta nel feto esposto all’assunzione di alcol durante la gravidanza.
La mozione è stata illustrata oggi nell’aula del Consiglio proprio da Carla Cuccu.
Con 47 sì e 2 astenuti è stato approvato l’ordine del giorno unitario sulla fetopatia alcolica che impegna il Presidente Solinas e, l’assessore competente, a dare attuazione alla legge regionale n. 12 del 2014, finora rimasta lettera morta, e a costituire un tavolo permanente di monitoraggio per la prevenzione della fetopatia alcolica e dei problemi correlati all’alcool.
L’ordine del giorno, oltre che dai consiglieri del Movimento 5 stelle, è stato sottoscritto anche dal capogruppo della Lega Dario Giagoni, dal capogruppo del Psd’az Franco Mula, dal capogruppo dei Riformatori Michele Cossa, dal capogruppo di fratelli d’Italia Francesco Mura, dal capogruppo del Misto Valerio De Giorgi, dal capogruppo dell’Udc Gian Filippo Sechi, dal capogruppo di Forza Italia Angelo Cocciu, dal capogruppo dei Progressisti Francesco Agus e dai consiglieri di Leu Eugenio Lai e Daniele Secondo Cocco.
In Consiglio tutti si ritengono “soddisfatti del risultato raggiunto. Innanzitutto perché si vuole restituire autorevolezza al Parlamento sardo che quando promulga una legge deve, poi, garantirne l’applicazione concreta e l’operatività. E parimenti perché si ritiene che con la prevenzione si possa razionalizzare la spesa pubblica sanitaria, riducendone i costi, e favorire un miglioramento della qualità di vita dei cittadini”.