Alle 18.30 di sabato 18 maggio, dunque, avrà inizio, evento nell’evento, il 4°Barbagia Poetry Slam. Officiante della gara, in degna sostituzione del poliedrico Sergio Garau, Mc storico della scena, sarà l’inedita Maestra di Cerimonie Tiziana Mura sostenuta e accompagnata dal notaio LIPS per il Poetry Slam Sardegna Giovanni Salis. Ogni poeta avrà a sua disposizione 3 minuti per dire, leggere, declamare, recitare poesia. Ogni partecipante dovrà portare 2 testi scritti di proprio pugno in qualunque lingua. La gara si svolgerà secondo la formula batteria di qualificazione e finale.
A decretare i vincitori sarà una giuria scelta casualmente fra il pubblico. Saranno premiati, con premi gastronomico-culturali, fra i quali primeggerà il Formaggio Fiore Sardo DOP dei Pastori, i primi tre classificati.
Ospiti speciali, per la prima volta a Invasione Poetica, saranno Cinotz e Pierpaolo Vacca Duo Rap&Folk di Ovodda che porteranno la poetica del rap in sardo e la melodia dell’organetto nel bel mezzo dello slam. Gli stacchi musicali rock saranno curati dai veterani di Jam Ensamble.
Al Barbagia Poetry Slam saranno certo presenti i migliori poeti della scena sarda e i poeti locali. La tappa gavoese del circuito, ospitata dall’Hotel Sa Valasa, sulle rive del Lago di Gusana, sarà la solita vivace e intensa festa della poesia.
Il movimento del Poetry Slam in questi ultimi anni, soprattutto grazie a Poetry Slam Sardegna, è cresciuto esponenzialmente nell’isola in qualità dei componimenti e numero delle gare. Quella di Gavoi è stata fin dalla prima edizione nel 2016 una delle sfide maggiormente frequentate sia dai poeti sia da parte di un pubblico caloroso e numeroso, fino a raggiungere una platea da 130 presenze per la finale regionale ospitata durante Invasione Poetica 2018.
Questo dimostra come la poesia sia quanto mai viva anche grazie a un nuovo modo di proporsi: lo slam è considerato da molti come una delle forme più rivoluzionarie della poesia contemporanea, un movimento che stabilisce un nuovo tipo di rapporto, dinamico e coinvolgente, tra il poeta e il suo pubblico.
L’evento è organizzato e promosso dalla Amministrazione Comunale di Gavoi, dalla Commissione Cultura e Identità, dalla Associazione Prociv Arci, da LIPS e Poetry Slam Sardegna.
Per iscriversi scrivere a [email protected], o presentarsi direttamente presso l’Hotel Sa Valasa, sul Lago di Gusana prima dell’inizio del Poetry Slam. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Durante la gara, nella quale il pubblico sarà coinvolto e partecipe, sarà possibile godere degli ottimi aperitivi che accompagneranno la poesia. A seguire un buffet per chi decidesse di intrattenersi convivialmente con poeti e organizzatori.