“Nell’ambito delle procedure di controllo che garantiscono la qualità dei prodotti alimentari distribuiti a bordo dei propri voli, Servair, fornitore di servizi di catering a bordo, ha informato Air France della presenza di listeria in un panino al tonno self-service“, afferma la compagnia aerea.
I panini sono stati offerti in classe economica e premium in nove voli a lungo raggio da Parigi a Dubai, Reunion, Accra, N’Djamena, Bamako e Abuja. Air France garantisce che tutti i prodotti Air Food, il fornitore interessato, siano stati ritirati dai suoi servizi. “Ad oggi, nessun caso è stato segnalato ad Air France o Servair“, aggiunge la compagnia.
La listeriosi, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è una malattia potenzialmente grave, specialmente nei bambini, negli anziani e nelle donne incinte, il cui tempo di incubazione può arrivare fino a otto settimane. Può includere la febbre, possibilmente accompagnata da mal di testa. L’infezione è trasmessa principalmente dall’ingestione di cibo contaminato. Air France, che si è scusata per l’accaduto, raccomanda ai clienti con questi sintomi di consultare il proprio medico.