Nel 1972 è entrato nel Collegio Serafico San Francesco di Oristano. Nella nostra città ha frequentato il Ginnasio e il Liceo presso il Liceo Classico S.A. De Castro, conseguendo la maturità classica nel 1977.
Nello stesso anno, il 17 settembre ha fatto ingresso in noviziato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, presso il Convento della Basilica del Santo a Padova e il 30 settembre 1978, al termine dell’anno di prova, ha emesso la professione temporanea dei voti a Scano Montiferro, nelle mani dell’allora Ministro Provinciale padre Giuseppe Simbula.
Dal 1978 al 1980 è stato alunno del Seminario Sant’Antonio Dottore in Padova, ove ha conseguito il Baccellierato in Filosofia. Dal 1980 al 1983 è stato alunno del Collegio Internazionale Seraphicum e della Facoltà Teologica San Bonaventura a Roma, ove nel 1983 ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia.
Il 27 giugno 1982 ha emesso la professione perpetua presso la Chiesa di San Francesco in Alghero (SS), successivamente, è stato ordinato Diacono presso il Collegio Seraphicum di Roma il 9 aprile 1983 da S.E. Mons. Virgilio Noè.
Il 29 settembre 1984 è stato ordinato presbitero presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi in Oristano, dal Vescovo di Alghero e Bosa S.E. Mons. Giovanni Pes. Dopo l’ordinazione presbiterale, ha proseguito gli studi a Roma, conseguendo nel 1986 la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
Dal 1989 è iscritto all’Albo degli psicologi e psicoterapeuti della Sardegna. Dopo aver collaborato con la rivista Fraternità, di cui è stato Direttore, è diventato giornalista pubblicista, ed è iscritto all’Albo dei Giornalisti della Sardegna dal 1997.
Dal 17 aprile 2016 è stato Vescovo di Ales-Terralba, ricevendo l’Ordinazione Episcopale dalle mani dell’allora Arcivescovo Metropolita di Sassari S.E. Mons. Paolo Atzei, OFM Conventuali. In seno alla Conferenza Episcopale Sarda è referente regionale per il Servizio Nazionale della CEI per la Tutela dei Minori, nonché vescovo delegato per l’Ecumenismo e le Missioni.
Dopo aver avuto ufficialmente notizia del suo nuovo incarico, Monsignor Roberto Carboni, ha subito indirizzato un messaggio a tutta l’Arcidiocesi, con queste toccanti parole: “Il Santo Padre Francesco, ancora una volta in modo per me inatteso, ha dato un segno della Sua fiducia, affidandomi il ministero di Vescovo della Chiesa di Dio che crede e cammina nell’Arcidiocesi di Oristano.
Dopo gli intensi anni di ministero del Vescovo Ignazio – che insieme a voi ringrazio per quanto ha operato per il bene della nostra Chiesa – il Signore, attraverso il Papa, mi chiede di iniziare un nuovo cammino senza però lasciare quello già avviato da qualche tempo nell’amata diocesi di Ales-Terralba. So bene che è Cristo che guida la Chiesa; la sospinge e rinnova con la forza del Suo Spirito. Egli però chiede la nostra, la mia, collaborazione, per portare a tanti quel dono che pure custodiamo in vasi di argilla.
La Chiesa di Oristano non mi è sconosciuta, già che in tempi non lontani ho potuto fare in essa un tratto di strada vocazionale e ministeriale. Conosco la sua storia antica e gloriosa, le potenzialità e la ricchezza umana del suo popolo e dei suoi pastori, insieme alla molteplicità e bellezza dei carismi.
So che posso confidare nell’accoglienza del presbiterio, dei diaconi, della Vita Consacrata, dei cristiani, uomini e donne che quotidianamente testimoniano la fede in Cristo. Insieme cercheremo il modo di annunziare il Signore Gesù agli uomini di oggi; questo è in realtà l’unico programma che da sempre la Chiesa deve proporre, anche nel mutare dei tempi. Vi chiedo di accompagnare il mio servizio episcopale alla Nostra Chiesa con la vostra preghiera, perché sappia farmi disponibile all’ascolto dello Spirito del Signore e discernere assieme a voi la direzione da percorrere.
Invoco insieme a voi e per voi la Madre del Signore che veneriamo con i titoli di Nostra Signora del Rimedio e di Nostra Signora di Bonacatu. Assicuro a ciascuno di voi la mia preghiera e benedizione”. Anche il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, dopo aver appreso la notizia della nomina ad Arcivescovo di Oristano di Monsignor Roberto Carboni, ha voluto manifestare i sentimenti della comunità oristanese e dopo aver ringraziato Monsignor Ignazio Sanna, per il servizio compiuto alla guida dell’Arcidiocesi Arborense, ha sottolineato di aver accolto con gioia la notizia della nuova nomina decisa da Papa Francesco e ha rivolto a Monsignor Roberto Carboni il benvenuto e gli auguri di un buon lavoro, nella certezza di una rinnovata e proficua collaborazione tra le istituzioni civili e quelle religiose della città, con un telegramma nel quale esprime, tutta la sua stima ai due prelati, con queste significative parole: “Appresa la notizia della sua nomina alla guida della Arcidiocesi arborense, sono lieto di porgerle a nome personale e della Giunta, del Presidente del Consiglio comunale e della intera Istituzione municipale di Oristano, le più cordiali e affettuose attestazioni di augurio. Le giunga, eccellenza, il nostro condiviso auspicio di sereno e proficuo lavoro, nel solco prezioso tracciato dal suo predecessore, e dell’affiatamento e dialogo, sempre intensi, sensibili e condivisi, che si rinnoveranno tra città, chiesa, comunità, istituzioni e territorio”.
Gian Piero Pinna