Ritornano i Racconti di Campagna Amica con i sapori e i profumi delle eccellenze del territorio. Una cena narrata che vedrà per una sera i produttori testimonial dei propri prodotti in arrivo direttamente dal campo.
L’iniziativa di Campagna Amica Nuoro Ogliastra si terrà domani sera, venerdì 31, a cominciare dalle 20 nel ristorante Jolly 2 di Nuoro e riprende il viaggio cominciato da due anni attorno ad un menù a km0.
Protagonisti della serata saranno il maialetto arrosto dell’azienda nuorese Carni di Barbagia che sarà abbinato ai formaggi del minicaseificio di Antonio Cossu e ai vini delle cantine Berritta, Eminas, Cantina del Mandrolisai e di Carlo Cossu.
I prodotti serviti a tavola saranno presentati dagli imprenditori agricoli. Il protagonista assoluto sarà il porcetto, nato e allevato nelle campagne di Nuoro, proposto nella versione innovativa del precotto e sottovuoto proposta da Bastianino Fenu, per consentire una preparazione veloce (20 minuti di forno anziché le canoniche tre – quattro ore) senza perdere la fragranza ed il sapore tradizionale. Antonio Cossu presenterà i suoi formaggi prodotti artigianalmente nel proprio caseificio. I vini abbinati saranno il cannonau (Eminas), mandrolisai doc superiore (Cantina Mandrolisai), dolcetto (Carlo Sassu) e panzale (Dorgali).