Oltre al vincitore della prima edizone Marino Gessa, accompagnato da Salvatore Pusceddu su Renault clio s 1600, saranno in partenza anche Maurizio Diomedi , vincitore per la seconda volta della Coppa Italia 3° zona, e pilota prioritario Aci , navigato da Giuseppe Pirisinu su Skoda Fabia; Vittorio Musselli al rientro dopo l’incidente dello scorso anno, su Skoda Fabia e al fianco di Claudio Mele. Non mancherà il pilota selargino Auro Siddi navigato da Giuseppe Maccioni su Ford Fiesta, In N4 GianFranco Pes navigato da Maurizio Pusceddu , Fabio Sitzia e Marco Murranca su Mitsubishi evo IX e Giaccu-Pilia su BMW 320. Solitario in A8 Gianni e Pietro Saddi su Fod Escort Cosworth. In R2B si presentano : Locci – Deiana e Frongia- Cassera e lambroni _ Crabolu su Peugeot 208. Due gli equipaggi in A7 entrambi su Renault Clio : Ballo-Pau e Fosci -Medda . Ricco lo squadrone degli N3 : Piras-Demontis,Panu-Turchi, Solinas-Virdis,Piredda Spano , Cansella-Valdarchi e Zurru -Tendas. In A6 gareggeranno : Casalloni -Figoni e Gudenzi -Serra e Luca e Chiara Serra su Citroen Saxo, Francesco Fois e Lucia Brundu su BMW Mini Cooper S. In RS 2000 Vacca-Carta . Presente Franco Catgiu navigato da Davide Pau su Citroen C2 VTS che dovrà vedersela con Lambroni-Fresi nell’ambito della stessa classe. In A5 due equipaggi : Amerio-Pizzato e Vacca -Olla. La dinastia dei Marrone è in gara con Stefano Marrone navigato da Francesco Fresu su Citroen Saxo che lotterà nella stessa classe con : Spanu-Spanu, Mereu-Lanzafame e Farci- Mocci.
Presente anche a coppia Valdarchi – Aricò su Seat Ibiza Cupra TDI e Bernardo Morgani accompagnato da Roberto Scilef su renault Twingo. Per tutti i piloti iscritti la gara inizia cn le verifiche,superate le quali sarà doverosa la massima concentrazione vista anche la tipologia di percorso che non regale tregua e possibilità di riposo. Il parco partenti vede impegnate tutte le scuderie isolane.
Parallelamente al Rally si muoverà anche una gara di regolarità con 5 equipaggi impegnati : Giulio Pes su Opel Kadet GSI, Rodolfo Pes e Laura Cosentino su Peugeot 205 Rally, Pietro Pes e Alessandro Cossu su Opel Kadet GTE ; Leopoldo Di LAuro e Edoardo Di LAuro su Fiat 125 Special e Francesco Pirisi e Davide Lai su Mini Cooper 1300
I numeri della gara
La gara vedrà in campo un numero importante di professionalità : 115 commissari di percorso, 5 Unità Mobili di rianimazione, 7 carri soccorso, 36 cronometristi, 3 apripista , 3 ponti radio, 22 professionisti in direzione Gara sotto la duida del direttore Stefano Torcellan. oltre 200 persone impegnate per la sicurezza della gara e per la buona riuscita di un evento sportivo capace di catalizzare l’attenzione su un territorio unico come quello del Parco Geominerario e dei comuni di Arbus e Guspini.
Programma Edizione 2019
Guspini Il 17 maggio, sarà la giornata delle ricognizioni del percorso con la consegna dei Road Book presso l’Hotel Sa Rocca di Guspini.
Guspini Sabato 18 gli equipaggi dovranno far fronte agli adempimenti amministrativi, per tutti i partecipanti sono previste le verifiche tecniche e sportive dalle ore 13,30 alle 0re 18,30, presso la scuola elementare S.Satta con ingresso dai giardini di via Marconi.
Alle 19,30 sempre a Guspini è prevista la cerimonia di partenza dal cuore di Arbus in Piazza XX settembre di fronte alla bellissima facciata della chiesa di S. Nicola Mira risalente alla metà del XVII secolo .
La partenza della prima auto è prevista per Arbus Domenica 19 alle ore 11,00 in via della Pineta
Arrivo a Montevecchio Domenica 19 alle ore 18,00 presso il piazzale Rolandi e
Sempre a Montevecchio, alle ore 18,30 presso il piazzale Rolandi, cerimonia di Premiazione degli equipaggi e delle scuderie classificate
Le speciali
Le prove cronometrate (Prove Speciali) saranno in tutto nove ( tre da ripetere tre volte). Percorsi complessi, con tratti guidati e curve veloci e insidiose, allunghi e chicane senza disdegnare tornanti e passaggi all’interno del centro abitato. Un percorso capace di intimorire anche il più scaltro degli equipaggi in gara.
Grazie alla lungimiranza dei sindaci, Antonello Ecca di Arbus e Giuseppe De Fanti di Guspini, che fin da subito hanno creduto, assieme al Presidente del Consorzio del Parco Geominerario della Sardegna, Tarcisio Agus ha potuto prendere corpo un progetto di promozione turistica del territorio, premiato anche dalla federazione ACI Sport, che ha insignito la gara della validità di Coppa Italia.