Guspini, Arbus e Montevecchio saranno i luoghi della gara.
Durante la conferenza stampa organizzata presso la sala conferenze dell’istituto A. Volta di Arbus, Amministratori e organizzatori hanno fatto il punto della manifestazione, evento della primavera .
Al tavolo dei relatori il Sindaco di Arbus, padrone di casa, Antonello Ecca, convinto dell’importanza strategica di un simile appuntamento per la promozione di un territorio capace di offrire molte alternative di svago al turista. Il sindaco ha espresso la sua soddisfazione nel vedere cambiare la gara, che da Rally Day ( questa era la denominazione dello scorso anno) è cresciuta occupando ben due giornate del calendario sportivo.
[foto id=”280941″]
Al suo fianco il sindaco di Guspini Giuseppe De Fanti, felicemente coinvolto dall’evento sportivo che vivrà la sua prima giornata proprio a Guspini il 18 Maggio quando alle ore 19,30 prenderà il via la cerimonia di partenza con la presentazione ufficiale di tutti i equipaggi protagonistidella manifestazione . Non è mancato , anzi ha colto l’occasione per esternare la sua totale disponibilità, il neo assessore regionale all’ambiente Gianni Lampis, nativo proprio di Arbus. Il supporto della Regione, madre e non matrigna e la totale disponibilità affinchè la gara possa trovare sbocchi futuri sempre più allettanti anche per la promozione dell’offerta turistica, coinvolgendo oltre alle miniere anche le zona marina delle dune, ( senza invaderle), nel pieno rispetto dei luoghi.
Incisivo l’intervento del neo presidente di Aci Cagliari Riccardo Montixi, che ha confermato la totale disponibilità , affinché organizzatori e piloti, non siano soli, ma supportati dall’ente, preposto, alla diffusione degli sport motoristici soprattutto quando si generano, positive sinergie con le associazione e le scuderie per garantire grazie alla passione, spettacolo, intrattenimento e proposte turistiche originali per il territorio.
Della parte tecnica della gara si è fatto carico Mauro Nivola, presidente della Mediterranean Team che, in collaborazione con la Ogliastra Racing e la Arbus pro Motors, organizza la manifestazione sportiva. Due giornate, una riservata alle verifiche tecniche e sportive e alla cerimonia di partenza nel cuore di Guspini, l’altra imperniata nelle 9 prove speciali che detteranno la classifica, con partenza da Arbus e arrivo a Montevecchio, con passaggi mozzafiato fra le miniere, i boschi e la macchia di una Sardegna sud-occidentale, esuberante di colori. Percorsi misti, guidati, con passaggi veloci e adrenalinici, che non consentiranno tregua ai piloti in gara.
Presente in sala anche Marino Gessa, il forte pilota Arburense, vincitore della prima edizione della gara, ha voluto sottolineare la difficoltà dei percorsi e la bellezza dei luoghi interessati dalla gara di casa, competizione che gli permetterà con questa partecipazione, di raggiungere quota 100 gare effettuate.
La piacevolissima mattina si è conclusa con un rinfresco curato e realizzato dagli studenti dell’istituto A. Volta, che hanno preparato per gli ospiti un gradito menù a base di prodotti enogastroniomici del territorio, coadiuvati dagli insegnanti. Per loro non è stata solo una mattina diversa dal solito , ma anche l’occasione per acquisire crediti formativi, utili per il risultato scolastico finale.
Grazie alla lungimiranza dei sindaci, Antonello Ecca di Arbus e Giuseppe De Fanti di Guspini, che fin da subito hanno creduto, assieme al Presidente del Consorzio del Parco Geominerario della Sardegna, Tarcisio Agus, assente per improvvisi impegni professionali, ha potuto prendere corpo un progetto di promozione turistica del territorio, premiato anche dalla federazione ACI Sport, che ha insignito la gara della validità di Coppa Italia.