Demoni urbani è stata il più ascoltato e scaricato tra i podcast originali de Gli ascoltabili. È andato in onda da ottobre a dicembre 2018 e ha raccontato alcuni dei più conosciuti crimini compiuti nelle maggiori città italiane.
L’appuntamento con Demoni urbani torna anche quest’anno con una nuova stagione. In 12 episodi Francesco Migliaccio, inconfondibile voce del podcast, narra altrettanti episodi criminali, noti e meno noti. La serie è coordinata dallo showrunner Simone Spoladori.
Demoni urbani si immergerà ancora nel lato oscuro delle città italiane, affrontando anche alcuni casi irrisolti e immergendosi nella complessa psicologia di assassini seriali che ormai sono entrati nell’immaginario collettivo.
La prima puntata del 2019 affronta il celeberrimo caso del “mostro” di Firenze. Un caso che generò un vero e proprio fenomeno mediatico nell’Italia anni ’80, e che catalizzò l’attenzione morbosa del grande pubblico e, al tempo stesso, agitò spettri sessuofobici nelle sacche più pudiche e puritane della società.
Nella prima parte della puntata verranno affrontati i delitti compiuti sui colli intorno a Firenze tra il 1968 e il 1985, per poi concentrarsi sulle vicende giudiziarie che hanno segnato gli anni ’90, con la drammatica comparsa sulla scena dei “compagni di merende”.
La seconda stagione di Demoni urbani è disponibile su GliAscoltabili.it. Anche le puntate precedenti possono essere ascoltate gratuitamente su GliAscoltabili.it, Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Soundcloud e YouTube.
GliAscoltabili.it, è un progetto di Noethicsnobrand, factory di comunicazione creata da Giacomo Zito e Simone Spoladori, autori e conduttori radiofonici: una piattaforma di podcast originali lanciata lo scorso ottobre, prodotta dagli autori di Destini Incrociati, il programma di narrazione vincitore del premio Flaiano, programmato su Radio24.