Faccio riferimento alla civiltà Nuragica, fiorita e sviluppatasi in Sardegna dal XV all’ VIII sec. a.C., che ha lasciato testimonianze uniche e meravigliose.
Mentre nel resto d’Europa le tecniche utilizzate dalle popolazioni consentivano la costruzione di palafitte e capanne, i costruttori nuragici raggiungevano un livello nell’ingegneria e nell’architettura talmente elevato, da consentire loro di realizzare costruzioni imponenti come i nuraghi, e raffinate come i pozzi sacri, oltre che mirabili vette artistiche apprezzabili nei Giganti di Mont’e Prama, annoverate tra le statue a tuttotondo più antiche del Mediterraneo, e nei famosi bronzetti votivi.
Non è quindi accettabile per un Paese come il nostro, che pone la cultura tra i suoi elementi fondanti, che di tale civiltà delle nostre origini si faccia solo talvolta una mera menzione nei testi scolastici, e non, viceversa, un adeguato e meritevole approfondimento.
Per questo motivo preannuncio che mi attiverò nell’ambito delle mie competenze e prerogative, affinché tale lacuna venga quanto prima colmata, grazie.”
Mario Perantoni – Movimento Cinque Stelle, Camera dei Deputati.