In questo slam performativo gli interpreti gareggeranno davanti a un pubblico di appassionati e a cinque giurati popolari sorteggiati tra i presenti.
La gara in versi è prevista quest’anno per sabato 25 maggio alle 19.30 nell’arena rocciosa del bar caffetteria Gana ‘e Gortoe, nei pressi dell’omonima grotta carsica.
Quindici gli iscritti alla Baronia Poetry Slam 2019: Andrea Cabras (Siniscola),Mario Carcassi (Nuoro), Fabio Coronas (Siniscola), Roberto Demontis (Sassari), Alessandro Doro (Sassari), Germano Fenu (Siniscola), Sandro Mattei (Nuoro), Marta Meloni (Sassari), Antonella Minzoni (Siniscola), Tiziana Mura (Gavoi), Roberto Nieddu (Burgos), Giovanni Oliva (Alghero), Zoseppe Piras (Siniscola), Tonino Sanna (Siniscola), Sara Tetano (Nuoro).L’ospite speciale della serata sarà quest’anno Pierina Cilla (Pedra Tzilla), poetessa benetuttese e autrice del libro Sa poesia de sas fèminas. Dae su ‘700 a sos annos chimbanta de su ‘900.
L’evento, che rientra nelle gare coordinate dal circuito Poetry Slam Sardegna e nel campionato Lips (lega italiana Poetry Slam), nasce dalla sinergia tra l’art cafè e l’associazione Tramas de Libertade, attiva nel territorio per la difesa della lingua, della cultura e della storia della Sardegna.
La gara, condotta dal cerimoniere Mauro Piredda (attuale campione sardo di Poetry Slam), prevede le seguenti fasi: la spiegazione del funzionamento della competizione; la presentazione dei poeti in gara e dell’ospite speciale (che reciterà prima della manche eliminatoria e prima di quella finale); il “sacrifice” di Piredda per insediare la giuria (che così darà un primo voto di prova alla poesia del cerimoniere); le poesie dei quindici performer (che devono rimanere all’interno dei tre minuti).
I punteggi, scaturiti dalle lavagnette in mano ai giurati, saranno calcolati dalla notaia di gara Ines Caria. Gli interventi musicali saranno invece curati da Luciano Sezzi (sax) e Andrea Fenu (piano).
Il secondo Baronia Poetry Slam è la penultima gara della stagione 2018/19: il primo giugno si terrà una sfida a Cagliari e il giorno successivo la finale sarda a Nuoro presso la Biblioteca Satta. Chi si aggiudicherà il secondo “Baronia Poetry Slam” parteciperà a quest’ultima competizione.