Il leone di 16 anni è arrivato in ospedale per curare le lesioni sul suo naso sedato e legato a faccia in giù su una barella. L’animale è stato curato da un team di 5 radioterapisti e un oncologo in questa insolita ambientazione poiché non ci sono strutture per la radioterapia per animali in Sudafrica. La prima sessione di trattamento, per la quale gli occhi e le parti sane del naso sono stati coperti da bendaggi per proteggerli, è durata solo 5 minuti.
Le lesioni sono state notate qualche settimana fa e una biopsia ha confermato che si tratta di tumore. Chaos verrà tenuto all’ombra in un recinto che condivide con una leonessa fino a quando non sarà completato il trattamento in circa un mese. Solitamente, sono gli animali senza pelo, come ippopotami, elefanti e facoceri, quelli più soggetti ai tumori della pelle.
Kara Heynis, che si prende cura dell’animale, ha dichiarato che la radioterapia è stata costosa ma che “ne valeva assolutamente la pena”: “È come un figlio, quindi faremo tutto ciò che è necessario per lui”. Chaos, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, vive al Lory Park Zoo, circa 36km a sud di Pretoria, da quando aveva pochi giorni di vita. I leoni in libertà vivono in media 14 anni, mentre per quelli in cattività la vita media è di circa 22 anni.