Domani, 24 maggio inizieranno in tutta Italia le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche.
Per l’occasione sono previsti ben 150 eventi gratuiti in tutte le regioni italiane. L‘Italia è infatti il Museo della Biodiversità, dell’Archeologia, della Storia, della Geologia, della Cultura, del Territorio, con i suoi borghi, le sue epoche e le sue diversità. L’Italia è il Paese amato ed in quanto tale le Guide Ambientali Escursionistiche vogliono raccontarne la sua cultura ogni giorno con costanza, passione, professionalità, preparazione e cuore.
A partire da questo weekend allora si potrà andare a passeggio per l’Italia grazie alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche previste a partire dal 24 Maggio al 2 Giugno 2019 per la Quarta Edizione.
In Sardegna sono stati organizzati per l’occasione diversi eventi:
#CamminaNatura: TRA I TACCHI DI ULASSAI – 31.05.2019 – Ulassai
Il Programma prevede una bella escursione pensata per conoscere una parte del bellissimo territorio di Ulassai. In quest’occasione si potranno osservare alcune opere della famosa artista Maria Lai e si attraverserà il canyon di Sa Tappara che, con le sue spettacolari pareti calcaree, è diventata meta degli arrampicatori di tutto il mondo. Si salirà poi nel cuore dei tacchi tra grotte, punti panoramici e verdi boschi di leccio.
#CamminaNatura: COCCORROCCI COSTIERA E PISCINE NATURALI – 27.05.2019
E’ un immersione nel territorio dell’Ogliastra tra mare e montagna attraverso un trekking che si snoderà attraverso vecchi sentieri e carrarecce che si affacciano sul mare per poi rientrare nel cuore del Monte Ferru per ammirare le splendide piscine naturali incastonate roccia e circondate da una vegetazione rigogliosa.
Mercoledì 29 Maggio – Caprera
Attraverso questo sentiero si avrà la possibilità di visitare la fortificazione di Candeo (costruita tra la prima e la seconda guerra mondiale) per poi proseguire lungo costa in direzione Cala Napoletana, in uno dei luoghi più affascinanti dell’isola di Caprera.
Venerdì 24 Maggio – Dune a Castiadas (Cagliari)
Il programma prevede un’escursione naturalistica sulla costa per conoscerne la storia e le curiosità del paesaggio. In tale occasione si ripulirà anche un tratto di spiaggia approfondendo il discorso della sostenibilità ambientale e delle nuove proposte in alternativa alla plastica “usa e getta “.
Tesori e Segreti del Borgo – Venerdì 31 Maggio – Laconi (Oristano)
Giornata volta alla scoperta del patrimonio storico-naturalistico di Laconi, borgo alle porte della Barbagia.
Capoferrato il Sentiero Geologico – Domenica 2 Giugno – a Muravera
Escursione lungo un vero e proprio sentiero geologico. Si parte dal Ceas Naturalia di fronte alla spiaggia di Porto Pirastu di Costarei da quota zero per arrivare alla cima del Monte Ferru a 300 mt, uno degli ultimi vulcani della Sardegna risalente a 5-10 milioni di anni fa.