Un incontro partecipato , dove tra gli schiamazzi e la gioia dei bimbi intenti a giocare, si sono raccolte le proposte delle presenti che hanno segnalato problemi e priorità di cui si dovrà far carico direttamente o indirettamente la prossima amministrazione comunale.
Le candidate presenti hanno raccontato le ragioni del proprio impegno affianco al candidato a sindaco Mario Conoci ribadendo fin d’ora, che, se elette, metteranno al centro dell’agenda della prossima amministrazione comunale le tematiche legate alle famiglie, ai bambini e alle donne e la soluzione delle principali problematiche emerse.
Tra le esigenze emerse: ludoteche, parchi giochi curati e sicuri, sport per tutti con la possibilità per il più ampio numero di bambini di poter svolgere una attività sportiva, con l’obiettivo di garantire a mamme e bambini spazi di aggregazione nei quali i propri figli possano trascorrere piacevolmente e in sicurezza il proprio tempo libero e crescere in ambienti sani e stimolanti.
Ma oltre gli aspetti legati al gioco e al tempo libero sono emerse problemi più pressanti che riguardano non poche mamme e non poche famiglie: il lavoro e la difficoltà di conciliare il ruolo di mamma a tempo pieno con il bisogno di poter svolgere un’attività che generi reddito; le problematiche legate alla sanità e alla mancanza di un adeguato numero di medici specializzati in pediatria e ancora, l’emergenza quotidiana che molte famiglie devono affrontare per i propri bambini speciali che necessitano di una attenzione e di risorse, anche economiche, assai rilevanti.
Mario Conoci ha partecipato all’incontro e nel suo intervento ha definito l’iniziativa “ la più bella manifestazione cui ho finora partecipato, con donne di qualità, tutte doppiamente impegnate come mamme e nelle proprie attività lavorative. Un ruolo ed un impegno che deve avere il dovuto riconoscimento da parte della società e che deve trovare nell’amministrazione comunale un ascolto e l’adozione di mirati interventi.
Tra i tanti aspetti trattati, nell’intervento del candidato a sindaco la proposta dell’introduzione del voucher per i bambini che si iscrivono alla prima elementare per consentire loro lo svolgimento di un’attività sportiva senza che la famiglia debba sostenerne gli oneri economici.
L’auspicio conclusivo di Conoci è che più donne siano presenti nelle istituzioni comunali perché il loro apporto è essenziale perché le cose funzionino al meglio e la città sia migliore.