Giovedì 4 Luglio, alle ore 21:00, farà tappa ad Alghero nel suggestivo Chiostro di San Francesco.
Nella composta bellezza di questo luogo, per l’occasione, due musicisti di grande spessore artistico: Enrico Di Felice al flauto e Riccardo Leone al pianoforte.
Erico Di Felice è vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato da solista nelle più prestigiose sale concertistiche europee tra le quali il Concertgebouw di Amsterdam, la Musikhalle di Amburgo, la Sala del Conservatorio di Ginevra, oltre che a Montreal, Tokyo, Dijon, Bruxelles, Strasburgo, Dresda, Lipsia, Neuchâtel, Berna, Innsbruck, Klagenfurt, Budapest, Bucarest, Copenaghen, Madrid, Lisbona, Lubiana, Atene, Istanbul, Tirana, Tunisi, Tripoli ecc.
Nell’ottobre 2015 ha effettuato la sua prima tournèe in America Latina con concerti in Argentina e Uruguay.
Nel 2018, in duo con Riccardo Leone, ha partecipato al Riverol & Welsh Chamber Music Series di Città del Messico.
Il suo CD con i concerti per flauto di Pergolesi e Leo ha ottenuto il massimo riconoscimento della prestigiosa rivista discografica francese Diapason e la rivista inglese Early Music Today ha giudicato “astonishing” il CD dedicato alle sonate per flauto di Antonio Vivaldi.
Nel 2014 ha pubblicato per Stradivarius un CD in duo con Riccardo Leone con le opere per flauto e pianoforte di Astor Piazzolla recensito con 5 stelle dalle riviste Amadeus e Musica.
È docente di flauto presso il Conservatorio G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari e di flauto traverso barocco presso il Centro de Estudos de Musica Barroca di Oporto.
Riccardo Leone, invece, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Cagliari, ha studiato direzione d’orchestra, clavicembalo e canto, prima di orientarsi verso la musica da camera e affinare la preparazione con il Trio di Trieste alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena.
Con il Trio Castello e con l’ Ensemble Spaziomusica, a partire dai primi anni ottanta orienta la propria attività verso il repertorio classico-romantico, eseguendo opere di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann e Brahms ma anche pagine di musica contemporanea e del Novecento per pianoforte solo e in ensemble.
È stato sul podio della Filarmonica della Repubblica di Corea, l’Orchestra Sinfonica di Bacau, l’Orchestra e la Sinfonietta del Teatro Lirico di Cagliari, gli ensemble Spaziomusica di Cagliari e Opera, la novità di Sassari con cui ha diretto in prima assoluta opere teatrali da camera di Oppo, Manzoni, Melchiorre, Lombardi, Solbiati, Sani ecc.
Svolge un’intensa attività concertistica, partecipando a varie manifestazioni in varie parti del mondo (Europa, Asia, America del sud) in qualità di pianista e direttore, sia in formazioni cameristiche che da solista.
Insegna musica da camera al Conservatorio di Cagliari.
La fruizione gratuita dell’appuntamento con il Festival Melos offrirà ad un vasto pubblico l’occasione per ascoltare brani da concerto di Richard Wagner, le Danze Popolari Rumene, una suite di sei brani di Béla Bartók famoso compositore e pianista ungherese considerato uno fra i più importanti compositori del Ventesimo secolo.
Si ascolterà nella versione per flauto e pianoforte la famosissima Rapshody in Blue di George Gershwin, originariamente scritta per piano solo e orchestra. Armonia, ritmica e melodia si fondono in questa composizione che risente fortemente ed è caratterizzata da influenze jazzistiche.
Dell’argentino Astor Piazzolla in programma Escualo un brano dove la ritmica è protagonista assoluta.
Per concludere i nove movimenti della Suite West Side Story di Leonard Bernstein, il musical ispirato al Romeo and Juliet di Shakespeare.
L’evento sarà una serata musicale di alto livello, sotto le stelle.