Venerdì 21 giugno alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Notables di Massimiliano Caria, a cura di Mariolina Cosseddu, presso Casa Manno per il Contemporaneo.
La mostra è stata curata da Mariolina Cosseddu e l’evento è stato organizzato con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di Alghero.
Notables stabilisce con gli spazi di Casa Manno, in un allestimento che discretamente incrocia e intreccia gli arredi e le atmosfere del museo con la fotografia contemporanea.
L’esposizione sarà visitabile fino a lunedì 8 luglio nei giorni di apertura del museo (ven, sab, dom, lun – ore 16.00/20.00) con ingresso a offerta libera.
“I lavori fotografici di Massimiliano Caria, virtuosi nella tecnica e impeccabili nella messa in scena, mentre sembrano esaltare l’autorità del personaggio raffigurato, ne mettono in luce l’intima natura prepotente, egocentrica, fors’anche misogina”.
Notables mette in scena: “Un corpus di opere ironicamente ingannevoli che ruota attorno ad un nucleo tematico da anni congeniale al suo autore: l’antitesi tra realtà e apparenza. Tra la realtà dell’umano sentire, rivelata dagli istinti primordiali nascosti tra i pantaloni, e l’apparenza della retorica del potere. Dei suoi vizi e delle sue vanità”.
“Così Massimiliano Caria dà vita a una galleria di ritratti che giocano a immedesimarsi nella pittura colta e raffinata del seicento europeo, quella che va da Rubens a Van Dyck a Velàsquez fino alla ritrattistica ottocentesca di David, Ingres e Goya, in un garbato e impertinente sistema di richiami, allusioni, rinvii”.