L’opera narra dell’esperienza di “vita parallela” vissuta dall’autore – in una dimensione temporale diversa e dilatata – durante le tre settimane di coma causate da un aneurisma dell’arco aortico.
Con l’introduzione di Rosi Sgaravatti, dialogheranno con Arturo Croci: Valter Pironi (già direttore della Scuola di Minoprio), Patricia Borlenghi (editore Patrician Press), Aldo Brigaglia(giornalista e pubblicitario), Aide Esu (sociologa) e Gianni Filippini (giornalista). Il tutto scandito dalle letture di Salvatore Aresu. Alla chitarra, Luigi Puddu.
“Il mio legame con la famiglia Sgaravatti è profondo e risale all’inizio della mia attività, nel 1975, quando ho visitato per la prima volta i vivai a Saonara,” spiega Croci.“Con Rosi Sgaravatti l’amicizia e la stima si sono ulteriormente consolidate in occasione di Euroflora, di Orticolario e nei vari momenti professionali. Per questa ragione ho accolto con grande piacere l’invito di Rosi Sgaravatti e degli amici sardi di effettuare una presentazione del mio libro in questa splendida terra che è la Sardegna.”
L’autore
Arturo Croci ha compiuto studi di floricoltura e giardinaggio presso la Scuola di Minoprio (CO) e di filosofia presso l’Università di Barcellona. Ha svolto l’attività di editore della rivista professionale Flortecnica per trent’anni, oltre ad aver pubblicato una cinquantina di libri tecnici, teatro e poesie di diversi autori. È autore di una decina di volumi tecnici, ad esempio Floricoltura da Reddito, unitamente a Tiziano Sante Beltramelli (Edito da Edagricole nel 1984), Floricoltura italiana, scritto con Giovanni Serra (Edito da Mursia nel 2014). Il mestiere di tecnico-giornalista-editore gli ha permesso di viaggiare frequentemente in molti paesi del mondo. Ha iniziato a scrivere poesie e racconti da molti anni, alcuni pubblicati, come: “I giardini di Lasha”, “A mar Parà”, “Sulle orme di Livingstone” e molti altri inediti. Questi tre racconti sono stati inseriti in Coma – La vita in un altro tempo.
Il Gruppo Sgaravatti
Fondato nel 1820 e quindi prossimo a festeggiare il bicentenario di attività, il Gruppo Sgaravatti prosegue la tradizione di una delle più importanti e antiche aziende italiane nel campo del verde. Presente in Sardegna con la sua sede di Capoterrada oltre 50 anni, il Gruppo opera nel settore della produzione, progettazione e realizzazione di parchi e giardini, sistemazione del verde pubblico e recupero ambientale e in quello della comercializzazione di piante e accessori presso i Garden Center di Capoterra e Porto Cervo.