Così la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Carla Cuccu, segretaria della VI Commissione Sanità, interviene alla luce delle ultime notizie in merito.
Per la consigliera del M5S: “Oggi più che mai è necessario garantire i servizi e le prestazioni sanitarie come DEA di primo livello, già indicate dalla legge. La Sanità regionale deve essere riprogrammata tenendo conto delle esigenze del territorio. I presidi sanitari di Iglesias sono indispensabili sia per gli iglesienti che per i cittadini dei paesi limitrofi, i quali riescono a raggiungere più agevolmente la cittadina rispetto al capoluogo. Non dobbiamo inoltre dimenticare la vocazione turistica della zona. Siamo alle porte della stagione estiva e occorrono soluzioni per poter garantire un livello di prestazioni soddisfacente“.
“Anche oggi – prosegue la segretaria della Commissione Sanità – la stampa ci ricorda che a Iglesias è ancora in vigore il week surgery con sospensione di ricoveri e interventi nel fine settimana, che il numero di medici e infermieri è esiguo e la strumentazione datata. Tutto ciò è inaccettabile“.
In attesa che il tour della Commissione presieduta da Domenico Gallus faccia tappa anche a Iglesias, Cuccu confida nell’esito positivo dell’incontro con l’assessore Nieddu in programma per la prossima settimana, “dal quale si potranno apprendere tutte le informazioni utili a fotografare il quadro attuale. Un quadro a tinte fosche – precisa – da cancellare e ridisegnare a tutti gli effetti“.